Re Boat Race: la Regata del Riciclo approda al Lido di Ostia

| scritto da |

di Giuseppe Totaro

Creatività, ingegno e salvaguardia dell’ambiente: sono stati questi gli ingredienti della Re Boat Race, la competizione di natanti composti interamente da materiali riciclati che si è svolta al Lido di Ostia lo scorso 19 e 20 giugno, nell’ambito della sedicesima edizione “Da 100 a 1000 Vele – La festa del mare di Roma”.

L’idea della prima regata eco-friendly d’Italia è venuta alla Sunnyway ed è stata un vero inno al riciclo creativo: ogni equipaggio si è costruito da sé la propria imbarcazione, e in molti hanno scelto di farlo direttamente sulla spiaggia alla vigilia della regata. Innumerevoli i materiali utilizzati, a partire dalla plastica, l’alluminio delle lattine o il Tetra Pak utilizzato per latte e bevande.

La comunicazione dell’evento si è rivelata particolarmente efficace, vista anche il numeroso pubblico accorso: presenza costante sui media dedicati al mondo della vela, divertente locandina/manifesto per promuovere l’iniziativa e un sito-blog dedicato all’evento, www.reboatrace.it, molto completo. Oltre infatti al form d’iscrizione e ad una serie di immagini di altre iniziative simili in giro per il mondo, erano disponibili tutte le informazioni utili per realizzare una perfetta barca con materiali da riciclo e una ricca galleria di video sulle altre regate che si svolgono ogni anni in particolar modo negli Stati Uniti.

La Re Boat Race non è stata la prima iniziativa in questo senso. Gli esempi più recenti sono stati il Plastiki, il catamarano interamente realizzato con il riciclo di bottiglie in pvc che accompagnò l’inglese David Rotschild nella traversata oceanica in solitario da San Francisco a Sydney, oppure la Soap Kayak Race, la regata con canoe di cartone che si è disputata a settembre sul fiume Adda.

La prima regata riciclata è quindi un esempio di come un’iniziativa in campo ambientale, creata a partire da un’idea relativamente semplice, se comunicata in modo efficace può portare un grande ritorno comunicativo ai temi del riutilizzo e del riuso, specie se viene associato a un evento divertente e di grande impatto come la Re Boat Race.

Lascia un commento