Ecco i nuovi premiati della seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

| scritto da |


di Silvia Musso

Si è svolta ieri, 28 marzo, presso il Radisson Blu Royal Hotel, la Cerimonia di Premiazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Nelle scorse settimane una giuria di esperti ha valutato le azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti che più che si sono distinte tra le 4.231 registrate nella settimana dal 20 al 28 novembre scorsi.

Sono state premiate 5 azioni una per ogni categoria di project developer cui era rivolto il progetto europeo: pubbliche amministrazioni, associazioni e ONG, imprese, scuole e altro (ospedali, case di riposo ecc). Il lavoro della giuria non deve essere stato semplice, ma alla fine si è arrivati ad un comune accordo.

Ecco i premiati:

Categoria pubbliche amministrazioni: Environmental Authority of the Barcelona Metropolitan Area (Regione Catalonia) con l’azione “Better than New 100% Old campaign”;
Categoria Associazioni e ONG: Ecoscience Provence (Francia) con l’azione “Responsibile Purchase”
Categoria Imprese: Codorniu Group (Regione Catalonia) con “Reduction of glass in packaging in the wine sector”
Categoria Scuola: St.mary Eps Scotland Dunblane (Scozia) con “Food Waste Reduction Challenge”
Categoria Altro: l’ architetto Elisa Andretti (Malta) con “Malta Reuse MAp”

Il Premio della Giuria è andato infine alla Aeress (Spagna) con “Waste watchers”.
A tutti i vincitori sono state consegnate una targa dall’alto valore simbolico.

Il clima della premiazione è stato caratterizzato da una tangibile atmosfera di festa e soddisfazione, manifestata soprattutto dai membri della segreteria europea.

Anche l’Italia è stata rappresentata. L’azione Più M@re del Comune di Gallipoli era, infatti, tra i finalisti per la categoria Pubbliche Amministrazioni.

Se la premiazione ha determinato la conclusione della seconda edizione della Settimana, non è tempo di fermarsi. Oggi, martedì 29 marzo, infatti, gli organizzatori degli Stati aderenti alla SERR si riuniscono per fare il punto sull’edizione 2010 e soprattutto per iniziare a porre le basi per quella che sarà la terza e ultima edizione della Settimana che ricordiamo essere un progetto triennale Life+.

Nell’attesa di sapere cosa gli organizzatori hanno deciso e quali saranno le novità in programma, segnatevi le date della prossima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: 19-27 novembre 2011!

4 commenti su “Ecco i nuovi premiati della seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

  1. il progetto dei ragazzi di Gallipoli Piu.m@re era davvero interessante e valido, e difendeva il mare dall abbandono di rifiuti e dando voce a quell ecosistema purtroppo silenzioso. complimenti !

  2. Il compito del Comitato per selezionare i candidati è stato arduo visto il numero e la qualità di tutte le oltre 580 azioni realizzate.
    Alla fine le azioni italiane proposte dal Comitato sono state:
    Pubbliche amministrazioni: Comune di Gallipoli (Puglia) con “Più M@re”
    Associazioni: Apeiron (Sicilia) con “Bagheria non rifiuta”
    Imprese: Rabite (Basilicata) con “Adotta una fontana”
    Scuola: IPS CAbrini di Taranto (Puglia)con “Noi giovani del futuro”
    Altro: Cauto (Lombardia)con “Il pane che unisce”
    Per conoscere maggiori dettagli sulle azioni: http://www.menorifiuti.org
    Complimenti a tutti!
    è tempo ora di pensare alla prossima edizione 2011!

Lascia un commento