M’illumino di Meno accende i tricolori

| scritto da |


di Eleonora Anello

Campagna efficace, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale attivando dinamiche positive verso il cambiamento. Questa è M’illumino di meno, iniziativa ideata da Caterpillar trasmissione in onda su Radio2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello giunta alla sua settima edizione.

Come ogni anno, in concomitanza con l’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, volto a contrastare i cambiamenti climatici, cittadini, comuni, aziende e associazioni sono invitati a rivedere le proprie scelte energetiche. Il momento clou della campagna, già partita il 24 gennaio scorso, è previsto con il black out di venerdì 18 febbraio 2011, quando si spegneranno le energivore e impattanti luci elettriche per alimentare sostenibili tricolori. Infatti, il tema di quest’anno è l’Unità d’Italia. Largo quindi alla fantasia per escogitare iniziative spettacolari e attraenti.

Ad oggi più di 3000 iniziative sono state registrate sulla piattaforma web che sorregge la manifestazione. Grande importanza è stata data al target rappresentato dai comuni. Tanto è vero che nella puntata speciale del 18, 150 sindaci giureranno fedeltà alle energie rinnovabili. In onda poi i collegamenti che daranno visibilità alle iniziative più rilevanti. «Iniziative ce ne sono tante – afferma soddisfatto Filippo Solibelloda quella della giunta comunale di Lucca che, sindaco in testa, pedalerà per illuminare con fasci di luce tricolore la facciata del municipio, alla Valle dei Templi di Agrigento che spegnerà le luci dell’area archeologica, ad eccezione del Tempio della Concordia illuminato dai colori della bandiera. A Lecco invece ci sarà addirittura un corteo a cui si stima parteciperanno 1000 persone con fiamme tricolore».

A Isola del Piano (Marche) si spegneranno le luci del centro storico e verrà servito un aperitivo tricolore al chiaro di luna accompagnato dal lancio di 3 mongolfiere, una verde, una bianca e una rossa, il tutto avvolto da un tricolore di 2,5×5 metri esposto alle finestre del Municipio. Verrà poi servita una cena bio-tricolore a Km 0, a lume di candela, in cui ognuno si porterà il piatto da casa, per evitare di produrre inutili rifiuti. Le portate saranno accompagnate da musica dal vivo.

Poco più in là, A Monte Grimano Terme, alle ore 18.00 verranno spente tutte le luci pubbliche per 10 minuti. La facciata del palazzo comunale sarà illuminata da luci a led tricolore e si potrà assistere al concerto M’illumino di tango senza amplificazione e al chiaror delle candele.
A Varese si cercano invece volontari ciclisti. Legambiente ha deciso di proporre in piazza del garibaldino una “biciclettata statica” che coinvolgerà 150 ciclisti, uno per ogni anno dall’unità d’Italia, per sottolineare come ogni cittadino sia responsabile di un pezzo di storia. Per partecipare è sufficiente essere muniti di bici illuminate a dinamo nei tre colori verde, rosso, e bianco.

Sempre il Lombardia a Morbegno (Sondrio) “Con la torcia a manovella l’atmosfera è ancor più bella“, pila in mano, si potrà partecipare a una suggestiva visita guidata al Museo Civico di Storia Naturale. Sono previsti musica e bevande calde.

Infine, a Cherasco (Cuneo) fino a fine mese, anche l’arte si illumina di meno e meglio. La galleria d’arte Evvivanoè, parteciperà alla campagna attraverso l’esposizione di un grande cuore tricolore, illuminato da led. «Il nostro allestimento scenografico permetterà di vedere (realmente) sotto un’altra luce le opere d’arte della mostra “Pieces of my Heart”, personale dell’illustratrice eporediese Elena Mirandola» ci anticipa Sara Merlino di Evvivanoè. In mostra dunque cuori dipinti su carte da parati, da pacchi, cartine stradali, mappe e carte decorative.

Lascia un commento