Il WWF e i bambini a difesa delle specie a rischio

| scritto da |

di Paolo Ghiga
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=jcfso3vpBgY?rel=0&w=410&h=225]
“Potere ai piccoli!” era il motto di Scrappy-Doo, nipotino del celeberrimo Scooby-Doo, cartone animato della premiata ditta Hanna e Barbera e, Uniti per l’Ambiente, il nuovo progetto pensato dal WWF per coinvolgere i bambini della scuola primaria nella lotta per la salvaguardia della natura, nasce, se vogliamo, sotto questo motto.

La campagna è partita con l’uscita del film Animals United, che vede protagonista la totalità degli animali in viaggio per raggiungere il tavolo della Conferenza Mondiale per l’Ambiente, con l’obiettivo di richiedere ai capi di Stato delle varie nazioni partecipanti un intervento definitivo per la salvaguardia dell’ecosistema duramente colpito dall’uomo.

Il progetto, presentato il 13 gennaio scorso a Roma e con la possibilità di partecipare fino al prossimo 28 febbraio, prevede la realizzazione di una sceneggiatura che può essere un elaborato grafico oppure letterale, ispirandosi alle tematiche ambientali contenute in uno speciale kit informativo creato appositamente per i bambini dagli organizzatori.

Una giuria di esperti provenienti da il mondo cinematografico sceglierà la sceneggiatura vincente che Mondo TV utilizzerà per creare un cartone animato distribuito su DVD. I proventi raccolti verranno devoluti al WWF come fondo per la realizzazione di interventi di salvaguardia di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Nel frattempo il 16 gennaio si sono svolte due anteprime benefiche una a Roma e l’altra a Milano, il cui ricavato è stato devoluto per il progetto di salvaguardia del WWF 20 species for a living placet in cui è stata scelta come madrina di Uniti per l’ambiente l’attrice Gabriella Pession.

Fulco Pratesi, presidente onorario di WWF Italia, ritiene l’iniziativa particolare ed unica nel suo genere, capace di liberare la fantasia dei ragazzi, responsabilizzandoli su un argomento così delicato, provando soddisfazione nel portare un contributo concreto alla causa delle specie più a rischio. Il presidente tiene a sottolineare che i bambini ed i giovani sono da sempre una risorsa importante e un ottimo alleato dell’associazione.

Anche noi riteniamo, ora più che mai, che difendere le specie rappresenta un investimento per le nuove generazioni a cui deve essere offerta, come in questo caso, la ghiotta opportunità di esprimere la propria opinione attivandosi per un futuro migliore.

Lascia un commento