Comunicare la sostenibilità: scenari e nuove professioni

| scritto da |


di Silvia Musso

Il prossimo febbraio inizierà a Torino il Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità IED, ampliamento del precedente Master in Comunicazione Ambientale, giunto nell’anno accademico 2009/10 alla quinta edizione. Il Master, che si svolge con il patrocinio di AICA, intende preparare figure specializzate in grado di rendere attivo il passaggio dalla responsabilità sociale alla comunicazione ambientale consapevole.

Il corso, della durata di 400 ore, affronterà tematiche variegate quali produzione e consumo sostenibile, energia alternativa, riciclo dei rifiuti e salvaguardia delle risorse cercando di approfondire il tema della comunicazione legata all’ambiente a trecentosessanta gradi.

Le questioni legate all’ambiente sono sempre più parte del vivere quotidiano e rappresentano una nuova modalità di pensiero, una rivoluzione non soltanto tecnologica ma soprattutto culturale. Il Master in Comunicazione per la Sostenibilità raccoglie questa sfida unendo una profonda conoscenza teorica con l’esperienza pratica applicata a strategie, linguaggi e modelli creativi, frutto del lavoro interdisciplinare e laboratoriale.

Il corpo docente infatti è composto da docenti universitari e da professionisti che operano in realtà aziendali o ricoprono ruoli di responsabilità all’interno di enti pubblici. A livello teorico vengono affrontate le aeree tematiche della Comunicazione, del Green Marketing e della Sostenibilità per poi indagare le strategie e gli strumenti della comunicazione sostenibile. Il corso prevede inoltre un monte ore dedicato all’area laboratoriale, all’analisi di case history e ad incontri con professionisti.

Una prima occasione di confronto sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della comunicazione ambientale e di presentazione dell’offerta formativa del Master sarà la conferenza “Comunicare la sostenibilità. Scenari e nuove professioni” che si terrà giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.00 presso Eataly Torino – Sala dei 200, primo piano.
Tra i relatori che prenderanno parte alla conferenza, il patron di Eataly Oscar Farinetti, fautore di un modello innovativo di sostenibilità legato al settore alimentare e distributivo e Luca Mercalli, meteorologo noto al pubblico per la sua presenza nella trasmissione “Che tempo che fa”, portavoce del punto di vista di un divulgatore scientifico. Interverrà anche un esperto di comunicazione per la sostenibilità, Roberto Cavallo, fondatore e presidente di ERICA (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale soc. coop) e Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Altro rappresentante a sostegno della comunicazione di temi e normative ambientali sarà Marco Moro, Direttore Editoriale di Edizioni Ambiente. Al tavolo dei relatori ci sarà infine Erica Banchi, protagonista della fiction di RAI UNO “Paura di Amare” e recentemente impegnata in una docu-fiction, volta alla divulgazione al pubblico televisivo di queste tematiche, dal titolo “La Questione Nucleare”.

Moderatore del confronto sarà il coordinatore del Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dell’Istituto Europeo di Design di Torino, Erik Balzaretti.

Lascia un commento