Acqua pubblica: come si comunica?

| scritto da |

di Silvia Musso

In occasione di Accadueo -mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, in programma alla Fiera di Ferrara dal 19 al 21 maggio- AICA organizza la mostra “Comunicare l’Acqua Pubblica”.
L’esposizione, allestita nel padiglione 7 vicino alla sala convegni e all’accoglienza delle delegazioni estere, è dedicata ad alcune delle migliori campagne comunicative realizzate negli ultimi anni in Italia sul tema dell’acqua “del sindaco” e del risparmio idrico.

«AICA è un’Associazione che ha tra i propri scopi primari lo studio, la condivisione e la promozione della comunicazione ambientale –spiega Roberto Cavallo, presidente dell’Associazione Internazionale per la Comunicazione AmbientaleCon questa mostra abbiamo voluto raccogliere, e portare in un contesto fieristico prevalentemente tecnico quale Accadueo, importanti testimonianze di come possa essere promossa l’acqua pubblica, attraverso tutti gli strumenti comunicativi classici. Perché anche per valorizzare e incentivare il consumo della cosiddetta “Acqua del Sindaco” sono valide le strategie pubblicitarie e di marketing che rappresentano uno dei capisaldi del mercato delle acque minerali in bottiglia gestito dai privati. Questa mostra, inoltre, risulta ancora più importante in un momento in cui è forte e partecipata la discussione nazionale riguardo al tema della “commercializzazione” delle risorse idriche».

Queste le campagne presentate: “Io non me ne lavo le mani” del Gruppo Hera; “Facile come bere un bicchier d’acqua” di Sap per il Comune di Alpignano (Torino); “Anche io bevo l’acqua del sindaco” e “Buona, controllata, economica e non produce rifiuti” di Veritas; “Le case dell’acqua: una scelta sicura e amica dell’ambiente” e “Insieme per tutelare il futuro dell’acqua” di Cap Holding; “T.V.B. – Ti Voglio Bere” del Centro Studi Ambientali di Torino; “Acqua in brocca” del Comune di Arezzo; “AcquaBO – Ogni goccia conta” del Comune di Bologna; “Ruby Netto” di Cs Lab per Caltacqua (Caltanissetta); “Ai nostri bambini diamo un’acqua davvero buona – Smat, la tua fonte di qualità” e “E’ arrivato il chiosco dell’acqua” di Smat Torino.

Ingresso gratuito per i visitatori di Accadueo, negli orari di apertura della Fiera.

Lascia un commento