Scozia: al via la campagna “Zero Rifiuti”

| scritto da |

di Valeria Rocca

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4kUkU4jLQ_I&hl=it_IT&fs=1&]

«Essere amico dell’ambiente significa vivere in modo tale da minimizzare il danno che facciamo per l’ambiente». Con questa affermazione Richard Lochhead, Segretario all’Ambiente del Governo Scozzese ha sintetizzato la filosofia della campagna di comunicazione “Zero waste ” (ossia “Zero rifiuti”) recentemente presentata allo Blair Drummond Safari Park, vicino a Stirling.

Mascotte dell’ iniziativa un elefantino blu, alto circa tre metri: sarà protagonista di un tour promozionale ed educativo, organizzato in collaborazione con gli enti locali, i supermercati e i negozi di alimentari che toccherà le principali città della Scozia. Per sei settimane il progetto avrà visibilità mediatica sulle principali emittenti tv, radio e tramite affissioni.

L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i cittadini su quanto ancora si può fare per aiutare l’ambiente, partendo dalla propria quotidianità. Tra le priorità indicate dalla campagna vi sono la riduzione degli imballaggi da parte di negozi e supermercati, la diminuzione della quantità di carta utilizzata negli uffici e soprattutto l’incentivo alla pratica del compostaggio domestico.

L’idea nasce dalla consapevolezza che gran parte del materiale portato in discarica è una risorsa da poter recuperare. Diventa, dunque, indispensabile educare ed incentivare la popolazione e le istituzioni alla minor produzione possibile di rifiuti, minimizzando gli sprechi di materie prime, incentivando la progettazione sostenibile e riutilizzando materiali di scarto per restituir loro valore.

L’impegno del governo Scozzese è rilevante e punta a creare un sistema che garantisca una società che tenda a rifiuti zero. Se l’esperimento avrà successo non potrà che essere un esempio per tutti.

Lascia un commento