Google Maps è verde: arrivano le biciclette!

| scritto da |


di Valeria Rocca

“Bicycle”ovvero bicicletta…. Ecco la nuova funzionalità per gli utenti statunitensi di Google Maps a caccia di itinerari!!

Con la collaborazione di Rails-to-Trails Conservancy (organizzazione no profit a favore dell’ambiente che si propone di creare una rete di percorsi globale per tutti gli amanti delle due ruote) ai consueti percorsi in macchina, con i trasporti pubblici o a piedi, Google affianca 12.000 km di percorsi ciclabili distribuiti su 150 città americane. servizio, in fase sperimentale, permette all’utente di studiare il miglior percorso possibile da affrontare nella giornata.

Tra le innumerevoli funzioni la segnalazione di piste ciclabili, di corsie preferenziali, di strade a bassa intensità di traffico, di vie in salita e la possibilità di calcolare il tempo necessario per percorrere l’itinerario tenendo conto del tipo di strada e di terreno percorsi.
Non mancano segnalazioni apposite, anche per chi utilizza le mountain bike.
Il codice utilizzato è semplice ed immediato: in verde scuro le strade riservate esclusivamente alle biciclette, in verde chiaro le piste ciclabili urbane ed infine in verde, ma con linee tratteggiate, le vie sprovviste di una pista ciclabile, ma su cui è possibile pedalare agevolmente, evitando traffico e pericoli.

L’obiettivo primario è quello di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo. Il suo utilizzo oltre ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2 permette una nuova conoscenza della città da parte di chi ci vive e diventa il simbolo di uno stile di vita più attivo e sano.
Per maggiori informazioni www.mapsgoogle.com.

Lascia un commento