Un “Nadal Sostenible” per cittadini e commercianti di Sant Cugat del Vallès

| scritto da |


di Silvia Musso

Un’intera città si mobilita per rendere più eco-compatibili i regali natalizi: succede a Sant Cugat del Vallès, a circa 30 chilometri da Barcellona (Catalogna), dove il Comune ha lanciato il progetto “Nadal Sostenible” coinvolgendo attivamente commercianti e residenti attraverso una campagna comunicativa.

«La campagna si rivolge a due target specifici: quello principale è rappresentato dagli oltre 76 mila abitanti di Sant Cugat, cui si chiede di agire in prima persona con azioni volte a rendere più ecologico il loro Natale; un sotto-target è rappresentato dalla categoria dei commercianti, cui è stata rivolta una pre-campagna di sensibilizzazione -spiega Rosa Puig, project manager per la Catalogna di ERICA, la ditta italiana (socia di AICA) che ha fornito la consulenza comunicativa per la realizzazione del progetto- Principale punto di forza è l’ampio coinvolgimento del territorio. I primi step del progetto hanno infatti riguardato il coinvolgimento degli stakeholder, a partire dalla Federaciò Comerç e dell’Associazione “Artesans de Sant Cugat”, convocati dal Comune per stabilire una linea d’azione condivisa».

A tutte le attività commerciali e artigianali è stato chiesto di individuare prodotti che rispondessero ad alcuni criteri di sostenibilità, su una lista di dodici, e di etichettarli con un apposito cartellino riportante il logo “-CO2” già utilizzato dal Comune per incentivare la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera. Si è anche concordata la disponibilità a impacchettare gli acquisti dei clienti con giornali provenienti dalla raccolta differenziata e a sostituire gli shopper in plastica con borse riutilizzabili. Ai negozi aderenti è stata infine consegnata una vetrofania riportante il visual della campagna.
Per raggiungere i consumatori, “Nadal Sostenible” punta quindi su affissioni, banchetti informativi nella settimana prima di Natale (nei quali alcuni animatori si rendono disponibili a impacchettare i regali con carta di giornale) e un mailing inviato a tutte le famiglie residenti, con la distribuzione di un pieghevole contenente ulteriori suggerimenti e consigli utili. Tra questi, un invito a fare regali “immateriali”, e pertanto a rifiuti zero e a bassa emissione di CO2: da un carnet di ingressi in palestra all’abbonamento a una rivista, da un biglietto per un concerto o uno spettacolo teatrale a una sessione di massaggi o un buono per la riparazione della bicicletta.
Il Comune di Sant Cugat, infine, ha scelto di contribuire all’eco-bilancio dei festeggiamenti natalizi adottando luminarie a LED anziché a incandescenza, per un risparmio energetico dell’80% pari alla mancata emissione di 5 tonnellate di anidride carbonica.
Tutta la campagna è anche disponibile sul web.

Lascia un commento