Auditel: oltre 15 milioni di italiani coinvolti dall’EWWR

| scritto da |


di Alessio Sciurpa

Dalle azioni dei singoli alle grandi platee televisive, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) ha sfruttato tutti i canali comunicativi per fare breccia nel sistema informativo italiano e raggiungere milioni di cittadini per sensibilizzarli sul tema.
Da un lato vi è stata la “ragnatela” di eventi e iniziative territoriali, costruita nei mesi precedenti dal Comitato promotore nazionale: oltre quattrocento i progetti realizzati in tutta Italia dal 21 al 29 novembre scorsi, che hanno messo il nostro paese al secondo posto europeo dietro soltanto alla Francia. Quindi l’impegno delle singole persone, molte delle quali (oltre duecento) hanno anche indicato le proprie “azioni di prevenzione” nella bacheca del sito ufficiale italiano www.menorifiuti.org.
Ampia anche la copertura mediatica. In rete sono state centinaia le pagine web, dedicate sia all’evento nazionale che ai singoli appuntamenti locali; oltre video su You Tube, diffusione sui principali social network, ecc. Non sono mancati all’appello i giornali (a partire dalle principali testate quali La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa) né radio e tv nazionali.
Importanti spazi dedicati alla Settimana sono stati ritagliati su Ambiente Italia (Rai Tre) il 21 novembre, Chetempochefa (Rai Tre) il 21 e il 28 novembre, Striscia la Notizia con la rubrica “Occhio allo spreco” il 21 novembre (Canale Cinque), Radio Rai (con Caterpillar, Inviato Speciale e Gr2), Radio RDS, e non solo. Stando ai dati Auditel, le trasmissioni che hanno parlato dell’EWWR hanno raggiunto complessivamente oltre 15 milioni di italiani.
Anche a Settimana conclusa i canali televisivi nazionali hanno continuato a interessarsi al successo dell’iniziativa; è il caso della trasmissione “Cominciamo Bene”, condotta da Fabrizio Frizzi e Elsa Di Gati, che ha invitato il presidente di AICA Roberto Cavallo a commentare la EWWR e a fornire spunti pratici per mettere a dieta la pattumiera. Il podcast della trasmissione è visibile qui.

1 commento su “Auditel: oltre 15 milioni di italiani coinvolti dall’EWWR”

  1. “STO SEGUENDO TUTTI IN CAMPO SU CANALE 9” CARLO SIAMO CONTENTI DI ESSERE TIFOSI DEL NAPOLI LE PAROLE CHE RICORDO CHE HA DETTO SAMUELE NELLA PARTITA CONTRO L' INTER QUANDO C' ERA DONADONI ERANO SE IL NAPOLI VINCERA' QUESTO STADIO ESPOLODERA'

Lascia un commento