Green E-governement

| scritto da |


di Eleonora Anello

L’Assessorato all’ambiente della Provincia di Parma lancia Parmambiente, nuovo portale dedicato al territorio che ha l’obiettivo principale di rafforzare la democrazia e cioè migliorare il rapporto tra amministrazione e amministrati.
Si tratta di un sito realizzato al duplice scopo di adempiere alle nuove norme legislative e di mettere a disposizione dei cittadini un contenitore di dati e servizi come analisi, progetti e informazioni sullo stato dell’ambiente nel territorio, sui livelli di inquinamento, sui progetti di miglioramento, sulle migliori pratiche adottate dalle amministrazioni pubbliche e, a breve, anche dalle aziende nel campo della sostenibilità.

Spazio facilmente accessibile e consultabile, Parmambiente è un buon esempio di “eGovernment”. Ce lo illustra il suo principale promotore: l’assessore Giancarlo Castellani.

Assessore, quali sono le finalità che un’amministrazione si pone nel costruire un portale come Parmambiente?
«Con il nuovo portale si è voluto mettere a disposizione di tutti gli interessati, in un’ottica di trasparenza, praticità ed efficienza le molte informazioni sullo “stato dell’ambiente del nostro territorio” che possono e devono essere comunicate tempestivamente alla comunità. È importante che tutti possano avere informazioni sull’ambiente in cui viviamo e lo è ancora di più in una provincia come la nostra, famosa per le sue eccellenze agroalimentari: eccellenze che per rimanere tali hanno bisogno di un territorio salvaguardato. Non bisogna dimenticare che la tematica dell’ambiente necessita di una continua e costante attenzione.
L’obiettivo raggiunto è quindi quello di offrire un servizio aggiuntivo rispetto a quello che normalmente personale e uffici svolgono regolarmente, il tutto, utilizzando le potenzialità della piattaforma informatica».

Può il contatto e l’attaccamento verso il proprio territorio migliorare e cambiare la percezione e quindi i comportamenti in materia ambientale?
«Dove esiste un ambiente da tutelare si devono generare valori sociali forti, per la semplice ragione che dove esistono valori sociali forti non c’è necessità di tutelare l’ambiente, queste semplici parole racchiudono al loro interno una fondamentale verità, che diventa la finalità del nostro agire quotidiano attraverso un continuo e capillare lavoro che va dalla salvaguardia e tutela dell’ambiente all’educazione allo stesso.
C’è una frase che può ulteriormente spiegare l’importanza di lavorare sui valori e sulla percezione verso il nostro territorio, questa frase è di Wendell Berry,poeta, scrittore ma soprattutto un contadino che da tanti anni pratica in prima persona e diffonde in tutto il mondo i metodi dell’agricoltura tradizionale, naturale e sostenibile, che dice a proposito dei nostri figli e del distacco che hanno verso il proprio ambiente: ” i nostri figli non imparano più a leggere il grande libro della natura dalla loro esperienza diretta, nè a interagire in maniera creativa con le trasformazioni stagionali del nostro pianeta. Imparano raramente da dove proviene o dove va a finire l’acqua…” ».

Lascia un commento