Caro amico ti scrivo

| scritto da |


di Eleonora Anello

Basta facce serie. Niente intenti commemorativi. I francobolli si mettono al servizio della comunicazione ambientale. Nell’epoca digitale in cui proliferano i messaggi virtuali, TNT International, andando nettamente controcorrente, attraverso la sua divisione olandese, ha commissionato allo studio di graphic design De Designpolitie, 10 francobolli sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

Questa particolare edizione di francobolli con una grafica semplice e pulita suggeriscono alcuni comportamenti da adottare per sostenere l’ambiente e nel 2008 il progetto ha vinto il prestigioso ‘Best of the Best’ Red Dot Award.

Pochi colori, lo slogan “Think green, act green” veicolano un messaggio conciso e preciso. Così, anche su un piccolissimo pezzo di carta, i messaggi pro ambiente acquistano efficacia comunicativa. Un modo friendly di comunicare e di educare attraverso una tassa che serve per evadere la corrispondenza ordinaria.

Essenziali e convincenti. Veicolano un messaggio che viaggerà di mano in mano, di città in città, di nazione in nazione e quindi, in quest’ultimo caso, diventano anche mezzo di comunicazione trans-nazionale.

Con questa scelta, Tnt ha deciso di abbandonare una comunicazione di tipo generalista, per rivolgersi in modo specifico e penetrante ad un ristretto, ma ben definito target, che non sono solo i destinatari di lettere o cartoline, ma anche e soprattutto gli appassionati di filatelia.

Senza cancellare il valore storico e culturale che il francobollo rappresenta, il progetto aggiunge a questo retaggio nuovi vissuti, conferendogli livelli di rappresentazione creativa e valori simbolici nuovi. Il francobollo stesso nasce come strumento d’uso indispensabile alla comunicazione e continua ancora oggi, a veicolare le istanze comunicative del suo tempo.

Affrettatevi, i collezionisti incalliti se li stanno già contendendo!

Lascia un commento