Lavare i pannolini, perché no?

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Anonymous ha detto:

    Belle iniziative, sulla carta. Ma qualcuno ha voglia di mettersi a lavare i pannolini… per salvare il mondo dai rifiuti?

  2. Anonymous ha detto:

    Fino a qualche anno fa gli usa e getta non esistevano.. e tutti li lavavano. Forse è il caso di ripensare al “nostro” stile di vita, anche rimettendoci a lavare i pannolini.

  3. anna la mamma ha detto:

    probabilmente non avete bimbi! io ho 2 bimbi piccoli tutti e due con il pannolino… ma sapete quante lavatrici?! si sporcano loro e sporcano te… allora diventa necessario decidere: meglio gli usa e getta e una mamma meno esaurita o meglio consumare luce, acqua e detersivo per lavare anche i pannolini e una mamma nevrotica?

  4. Anonymous ha detto:

    il mio bimbo ha 7 mesi e da quando era neonato uso pannolini lavabili! forse “anna la mamma” non conosce quelli di ultima generazione.. La mia scelta è di compromesso: alterno lavabili e usa e getta e vi garantisco che non sono nevrotica + il mio bimbo non conosce irritazioni da pannollino + la mia coscienza ecologica è “pulitissima” + la mia bolletta non è lievitata più di tanto (nonostante l’utilizzo dell’asciugatrice in inverno) + il risparmio economico a lungo termine non è indifferente!! può bastare??

  5. Federica ha detto:

    Ciao!
    Anch'io li ho usati per 18 mesi, poi ho cominciato a toglierlo e ora fa la pipì nel vasino e i pannolini li uso solo per la notte e il pisolino pomeridiano.

    Diciamo che sono le scuse più comuni di chi non ha voglia di usare i lavabili: “sai quante lavatrici in più a settimana, e poi quanto si consuma di luce e acqua”? – 1° Con 18 pannolini i primi mesi lavi un giorno si e un giorno no, poi, quando si regolarizzano, lavi ogni 3 giorni.
    2° Non è più come una volta che si devono strofinare uno ad uno a mano, fa tutto la lavatrice. 5 minuti per caricarla, 1 minuto per accenderla, 5 minuti per raccoglierli e stenderli, 5 minuti per metterli nel portapannolini.
    3° In detersivo non spendi praticamente nulla. Ne puoi usare solamente 1 cucchiaio a lavatrice. Non si usa ammorbidente, o sbiancanti. E' consigliato l'uso del bicarbonato è aceto bianco per disinfettare.
    4° Una lavatrice di classe A non consuma più di tanto. Sicuramente consuma mooooooolto meno acqua e luce in confronto a quella che si usa per produrre gli usa e getta.

    Vuoi che ogni tanto non l'abbia detto anch'io:”uffa, devo lavare i pannolini”, ma è solo questione di mentalità e di abitudine. Come per tutte le cose.

    E' la stessa scusa che si dicono per non fare la raccolta differenziata, o per non spegnere la luce dello stand by…..
    Basta veramente poco….

    Ognuno è libero di fare le proprie scelte di vita, ma almeno siate onesti e ditelo “non ho voglia e non mi interessa usare i pannolini lavabili” senza tante scuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *