Reggio Emilia: una “Kyoto Town”?

| scritto da |

di Francesco Rasero

Si può diventare una “Kyoto Town”, dando vita a un nuovo modello di produzione di energia che sia ambientalmente ed economicamente sostenibile?
Il Comune di Reggio Emilia organizza un seminario –in programma giovedì 26 febbraio dalle 10, 30 alle 13, 30, nella sala conferenze dell’Ente Fiera di via Filangieri 15 a Mancasale (RE)- per analizzare l’efficacia delle proprie iniziative in questo ambito: dal Piano Energetico comunale ai vari progetti sul risparmio energetico, sulle fonti rinnovabili e sull’educazione ambientale in tema di energia.
L’Ente si è infatti impegnato, per rispettare gli obiettivi di Kyoto, a ridurre le emissioni di CO2 di 326 mila tonnellate all’anno, grazie a una strategia che punta anche all’autosufficienza energetica.
I lavori del seminario si aprono con i saluti degli assessori comunali Pinuccia Montanari e Ugo Ferrari, di Alfredo Gennari (Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia), Nino Simonazzi (Direttore Enia Reggio Emilia) e del saggista Maurizio Pallante. Quindi interventi di Giacomo Bizzarri (“Il piano energetico comunale”), Emiliano Zanichelli (“Lo sportello Informaenergia del Comune di Reggio Emilia”), Tullio Paterlini (“I servizi del Comune di Reggio Emilia in materia di energia”), Alex Lambruschi (“Stato di avanzamento del progetto Ecoabita e la pianifi cazione energetica”), Giovanni Ferrari (“Il progetto LIFE “LAKS” (Local Accountability for Kyoto Goals)”), Karl-Ludwig Schibel (“Il progetto ECO2Regio_IT”) e Luca Savigni (“Il fondo Aria”). Le conclusioni saranno curate dall’Assessore all’Ambiente regionale, Lino Zanichelli.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.municipio.re.it/energia/ o contattare il numero 0522-456566.

Lascia un commento