La Redazione consiglia: NEWSLETTER indispensabili e dove trovarle

| scritto da |

Mancano pochi giorni alle festività invernali. Tra pranzi, cene, pacchetti e bevande calde, alcune idee per ritagliarsi qualche minuto di lettura a tema ambientale. Ecco le NEWSLETTER consigliate dalla Redazione di Envi.info!

Areale | Ferdinando Cotugno

Se cerchi un’informazione ambientale puntuale e approfondita, “Areale” fa al caso tuo. Ferdinando Cotugno ogni sabato affronta per Domani la crisi climatica, in un perfetto equilibrio tra accuratezza e divulgazione. In occasione della COP28, l’appuntamento è quotidiano, raccontando l’avvicendarsi della Conferenza tra le difficoltà e le (poche) speranze concrete.
Link per iscriversi: Domani
Francesco Bruno


Vivi Lieve | Non Sprecare

Vivi Lieve” è il nome della newsletter bisettimanale a cura della redazione del sito Nonsprecare.it, il cui sottotitolo dice già molto sulla linea e i contenuti proposti: “Piccoli passi verso una vita davvero felice”. E scorrendo si possono trovare storie per migliorare la nostra vita e quella degli altri e consigli pratici per risparmiare e stare sempre dalla parte della natura, con tante idee semplici, ma concrete, che aiutano e fanno riflettere. A chiusura di ogni newsletter il link al video-editoriale del Direttore di Non Sprecare Antonio Galdo.
Link per iscriversi: Nonprecare.it
Giuseppe Totaro


A Fuoco | Slow News

Una newsletter su clima e disinformazione come si autodefinisce. Uno degli ultimi progetti della fucina di Slow News in collaborazione con Facta.news e Pagella Politica. Con “A Fuoco“, ogni settimana un tema diverso affrontato da esperti in maniera seria e rigorosa.
Link per iscriversi: A Fuoco
Francesco Garello


Il Climatariano | Tommaso Perrone

Il punto di vista “metabolizzato” sulla crisi climatica. Una panoramica essenziale e autorevole a cura di Tommaso Perrone, direttore di LifeGate. Con “Il Climatariano“, Tommaso ci dà appuntamento con una newsletter contenente attente analisi e spunti di approfondimento. Stimola riflessioni, curiosità e azione!
Link per iscriversi: LifeGate
Ivana Ristovska


CIRCONOMìA

Da qualche settimana anche CIRCONOMìA, il festival dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica ha la sua newsletter. Un appuntamento mensile nato per mantenere attivo il dialogo e lo scambio con i numerosi follower e stakeholder tra un appuntamento e l’altro della kermesse che si svolge annualmente nelle Langhe. Novità e curiosità dal mondo dell’economia circolare, anticipazioni e notizie sul festival e notizie dal mondo della sostenibilità sono il cuore della newsletter.
Link per iscriversi: CIRCONOMìA
Giuseppe Totaro


Approfondimenti dal mondo, in inglese

Down to Earth | The Guardian

Down to Earth” la newsletter settimanale del giornale inglese The Guardian. Questa newsletter è molto interessante da leggere perché ogni settimana ti porta una collezione di articoli essenziali, di buone e cattive notizie riguardanti diversi ambiti della comunicazione ambientale: cambiamento climatico, biodiversità, politiche ambientali, consumismo e non solo.
Link per iscriversi: The Guardian
Giulia Rüegg


Mongabay Newsletter

La newsletter del sito di informazione statunitense interamente dedicato alle notizie dedicate alla scienza ambientale. Tante cose, a volte troppe, ma decisamente una miniera inesauribile di storie legate al clima e alla natura provenienti da tutto il mondo.
Link per iscriversi: Mongabay
Francesco Garello


Talking Climate | Katharine Hayhoe

Nel panorama delle scienze climatiche, Katharine Hayhoe è senz’altro una rockstar. Una voce da ascoltare, una penna da leggere sul tema del riscaldamento globale. “Talking Climate” ha uno stile divulgativo riconoscibile e porta con sé una grande community di lettori e lettrici. Un perfetto esempio di comunicazione ambientale!
Link per iscriversi: Talking Climate
Ivana Ristovska