La #GiornataMondialedelRiciclo celebrata dai Consorzi di filiera

| scritto da |

Oggi, 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita per la prima volta nel 2018 dalla Global Recycling Foundation con il preciso scopo di incentivare questa buona pratica. Il tema di quest’anno è “Recycling Heroes”, volto a mettere in luce le azioni di chi si impegna attivamente nella sensibilizzazione verso l’economia circolare.

Un ruolo di rilievo in Italia su questo piano è certamente assunto dai Consorzi di filiera. Infatti, anche grazie al lavoro che hanno svolto in questi anni, il nostro Paese può vantare le migliori performance europee riguardanti il riciclo. Come testimonia la ricerca GreenItaly 2020 di Symbola, l’Italia è leader in Europa con il 79,3% dei rifiuti riciclati sul totale dei rifiuti trattati.

Anche in questa giornata, i Consorzi hanno colto l’occasione per sensibilizzare il pubblico attraverso i loro social network.

CIAL ci ricorda come il nostro futuro si basi sulle corrette pratiche del presente, e come ognuno di noi possa agire in prima persona. “La differenziata è il nostro futuro” cita lo slogan della loro campagna – un futuro che deve essere ogni giorno più presente.

Come suggerito da Ricrea, i barattoli e le scatolette correttamente riciclati possono dare vita a molti nuovi prodotti. L’acciaio infatti è riciclabile all’infinito, dando la possibilità di creare panchine, binari del treno, biciclette e molto altro.

“Ogni giorno è buon giorno per fare la differenza, oggi ancora di più!”: queste le parole di Comieco, che con poche immagini ci mostra alcuni gesti necessari per smaltire correttamente carta e cartone.

CoReVe ha dato spazio all’iniziativa mondiale, ricordando come bastino poche e semplici pratiche quotidiane per agire concretamente.

Infine Corepla celebra questa Giornata Mondiale con una raccolta di immagini che immediatamente permettono di cogliere l’importanza della raccolta differenziata. A partire dal riciclo della plastica, infatti, è possibile dare vita a nuovi oggetti, diminuendo così l’impatto sull’ambiente.

Diverse sono le specificità di ogni Consorzio ma comune è la sfida: aumentare nei cittadini la consapevolezza che ogni gesto conta. La raccolta differenziata è uno degli strumenti a nostra disposizione per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Buona Giornata Mondiale del Riciclo!