#RideGreenInforma: 10° tappa Penne – Gualdo Tadino

| scritto da | ,

Scopri le ricchezze naturali della tappa

Curiosità ambientali

Penne quest’anno oltre ad ospitare il Giro d’Italia è stata anche la meta di arrivo della 2° tappa del Keep Clean and Ride, un evento di portata nazionale realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, volto a sensibilizzare la popolazione sul tema del littering. La 3° edizione dell’evento ha visto il divulgatore ambientale Roberto Cavallo risalire l’Italia in sella alla sua bici per quasi 1000 km, precisamente da Bari a Chioggia #pedalaepulisci #KCR18

Da non perdere

Fra cielo e terra uno specchio d’acqua protetto dove coltivare le preziose risorse del mare. L’area marina della Torre del Cerrano si trova in Abruzzo, la “regione verde d’Europa” con oltre il 30% del territorio tutelato.

Nel nome, in realtà un toponimo, “Torre del Cerrano”, i simboli della storia e dell’identità di questo territorio. Cerrano, il torrente che scende dalle colline di Atri – dove si trovano gli spendidi calanchi, altra area protetta –  e sfocia nella marina di Silvi, e la Torre, costruita nel 1568 dagli spagnoli, baluardo contro i pirati saraceni. Il fortilizio si affaccia fra le dune, completamente restaurato e sede del Centro di biologia marina, a due chilometri dal centro di Pineto.

Lascia un commento