Crea il tuo documentario personale: nasce l’app Story of Life

| scritto da |

Ecco la nuova frontiera per comunicare Ambiente e Natura: l’emittente inglese Bbc crea l’app Story of Life, un’applicazione che permette ad ognuno di creare e condividere il proprio documentario personale, scegliendo e montando spezzoni di video di David Attenborough, il più famoso documentarista al mondo, in un unico prodotto creato dall’utente.

story-of-life
Creare documentari

Sono oltre un migliaio i video tratti da quell’archivio mozzafiato che è costituito dagli incredibili documentari e programmi di David Attenborough, icona televisiva per la tv britannica al pari del Piero Angela nostrano. Ma la forza della novità sta nell’ideazione di un’applicazione che dà la possibilità di creare un documentario personalizzato: scegliendo, mixando e montando spezzoni provenienti dagli oltre quaranta programmi che il conduttore televisivo ha presentato nell’ultimo mezzo secolo.

 

bbc-earth

Il mondo narrativo delle app

Il progetto consente di scegliere tra diverse sezioni, a loro volta strutturate in base a delle macro-aree come specie, habitat, comportamento, per poi montare insieme fino a cinque video (della durata tra 3 e 7 minuti ciascuno), per fare infine un collage personalizzato.  Un modo interattivo e ludico di fare narrazione attraverso gli strumenti innovativi forniti dalle app, e che è in grado di coinvolgere un vasto pubblico di persone interessate ai temi ambientali, e al contempo in grado di far leva sulla curiosità e il desiderio di tutti di sperimentare nuovi strumenti per creare contenuti personalizzati.
L’idea, lanciata in concomitanza con il 90° compleanno dell’icona televisiva, ha il pregio tra le altre cose di riportare all’attenzione, soprattutto del mondo giovanile, di amanti di applicazioni e novità cariche di promesse di autorealizzazione, alcuni dei documentari più intensi mai girati. Ben venga dunque il mondo narrativo delle applicazioni.

 

Stefania Villa

 

 

Lascia un commento