Il Posidonia Green Festival sbarca in Italia

| scritto da | ,

Dal primo al 4 settembre si svolgerà a Santa Margherita Ligure la terza tappa del Posidonia Sustainable Friends Festival: rassegna internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile. Posidonia Green Project è un’associazione internazionale senza animo di lucro, che promuove una cultura ecologica che rispetta l’ambiente attraverso eventi, iniziative, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione. L’ organizzazione è il naturale sviluppo delle attività legate al Posidonia Festival, l’evento annuale che si è realizzato a partire dal 2008 in diverse parti del Mediterraneo, tra Italia e Spagna. Il Posidonia Green Project  pensa che sia ancora possibile trovare un equilibrio tra lo sviluppo economico, il benessere sociale e la tutela dell’ ambiente, grazie a cambiamenti radicali nel nostro stile di vita e la partecipazione attiva di tutti i settori della società.

logo-psffPer realizzare eco-eventi è necessario implementare azioni concrete che mettano in pratica le nozioni di Responsabilità e Sostenibilità. Posidonia Green Project ha perciò sviluppato alcune azioni per ridurre l’impatto ambientale dei propri eventi,  globalmente e localmente. Per esempio, si preoccupa della riduzione del consumo energetico, mediante illuminazione LED e a basso consumo, oppure intraprendendo azioni per massimizzare l’uso di energie rinnovabili, come alimentare il palcoscenico attraverso il solare o bici-generatori. Per quanto riguarda invece  la produzione di rifiuti, gli scarti vengono raccolti in maniera differenziata per essere successivamente riciclati quanto più possibile, in cooperazione con i servizi offerti dalle istituzioni coinvolte. Inoltre, tutti i laboratori (per bambini e adulti), le istallazioni, le attività e le decorazioni sono eco-oriented, quali la pulizia creativa delle spiagge e salvaguardia dei biosistemi. Anche a proposito di mobilità, l’organizzazione  promuove l’uso di mezzi di trasporto elettrici e collettivi, car sharing e biciclette sia durante gli eventi che durante il normale svolgimento del lavoro quotidiano. Infine, oltre a promuovere prodotti locali a km zero e la riduzione del consumo di carta, consapevole dell’impatto che la plastica sta causando nel nostro ecosistema, l’associazione utilizza plastiche biodegradabili.

Sul sito si trova il ricco programma delle manifestazioni in scena a Santa Margherita Ligure, dopo Sitges e Vigo. Tra gli altri eventi, avrà luogo pure una Eco-Fiera: vetrina attenta ai progetti legati alla sostenibilità e all’ecologia con particolare attenzione all’ecosistema marino. Partecipano ONG, imprese, fondazioni, enti istituzionali e progetti innovatori, con presenza di workshop e degustazioni e attività per il pubblico.

Fabio Dellavalle

Lascia un commento