“Il Suolo Sono Io”: il video contro il consumo di territorio

| scritto da | , , ,

Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio presenta la versione definitiva del video che ha per protagonista l’attore Riccardo Mei, ovvero…il suolo. L’interprete ha infatti prestato voce, volto e corpo per incarnare la materia prima che sorregge la nostra società e da cui questa in sostanza dipende: il terreno, appunto.
Il clip, di circa 5 minuti, s’intitola non a caso Il Suolo Sono Io: il suo scopo è di mostrare la terra come una persona “in carne ed ossa”, che fa parte della nostra esistenza quotidiana. Al di là della finzione scenica, dopotutto, cioè fuor di metafora, il suolo rappresenta in senso lato un reale essere vivente che “respira”, in virtù dei tanti piccoli organismi che lo abitano.

Il breve filmato è stato realizzato da Spav srl Roma, grazie al contributo di: Slow FoodSIPe (Società Italiana di Pedologia), SIEP (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio), CRISP (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla gestione del paesaggio e dell’agroambiente – Università degli Studi di Napoli Federico II) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale).

Nel dettaglio, Il Suolo Sono Io corrisponde a un monologo teso a diffondere un preciso messaggio, ossia l’urgenza di fare qualcosa per la protezione del suolo, ad esempio attraverso il suddetto Forum. Qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=0CZBa6LXp10&feature=youtu.be.

salviamo il paesaggio

Redazione

Lascia un commento