Eco-volontari 4K: in Valle d’Aosta la differenziata ad alta quota!

| scritto da | , , , ,

4kDal 3 al 9 settembre 2016 si terrà il 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta, uno spettacolare trail running alle pendici delle quattro vette più alte delle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso), in un percorso ad anello lungo 350 km e 25mila metri di dislivello positivo, da correre in massimo 155 ore. È considerato uno tra i più duri e spettacolari endurance trail al mondo, in cui l’energia dell’uomo sfida le forze della Natura. La cooperativa ERICA di Alba (CN) è main partner della manifestazione, avendone curato e gestendo gli aspetti ecologici.

La Cooperativa – in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e il Forte di Bard – ha infatti promosso il progetto “4K ECO” per rendere sostenibile il 4K. Per questo Erica è alla ricerca di eco-volontari/e per dare una mano a fare la raccolta differenziata nei bivacchi, nei rifugi e nei campi base; per aiutare gli atleti al loro arrivo così che non debbano pensare a dove buttare le cose; per affiancare gli altri volontari, ecc. Il tutto, vivendo da dentro la gara: un’esperienza affascinante!

volontari4KECO coordineranno gli aspetti green della manifestazione e presidieranno gli eco-punto, dando inoltre informazioni utili per fare una corretta raccolta differenziata. La disponibilità minima richiesta è di 24h consecutive, quindi a moduli di 12h, tra le ore 12 di domenica 4 settembre alle ore 12 di venerdì 9 settembre. L’organizzazione garantisce a ogni eco-volontario/a i seguenti benefit:

  • Capo tecnico Montura +
  • Scaldacollo Forte di Bard +
  • Scaldacollo Grivel +
  • Accesso ai servizi Campi Base vita (ristorazione e eventuale pernottamento in branda) +
  • Buffet volontari +
  • 1 voucher ingresso Monterosa Terme (escluso kit) +
  • 2 voucher ingresso Forte di Bard

È in programma una giornata di formazione e affiatamento a Bard, sabato 23 luglio, con visita guidata gratuita al Forte e alle mostre temporanee (Marc Chagall, Elliott Erwitt, Marco del Re, The Avengers). All’incontro di briefing (sotto il programma) saranno presenti i due testimonial della corsa: Roberto Cavallo e Oliviero Alotto che, dopo le due edizioni del KEEP CLEAN AND RUN, correranno il 4K in modo da dare risalto al progetto e ai partner, sostenendo il connubio tra Sport, Natura e Alimentazione con un impegno in prima persona nella tutela dell’ambiente.

Chi fosse interessato/a, comunichi la propria disponibilità a francesco.rasero@cooperica.it, fornendo i seguenti dati:

Nome:

Cognome:

Data e luogo di nascita:

Indirizzo di residenza:

Contatti (telefono, email eventuale secondo tel):

Taglia per una maglietta/camicia/felpa:

Professione:

Eventuale segnalazione per il regime alimentare (vegan – vegetariana – celiachia – intolleranze):

Giorni preferiti tra il 4 pomeriggio e il 9 mattina (minimo 24h):

Numero di h (>24 con multipli di 12) di disponibilità:

Esperienza escursionistica in montagna (SI/NO) e disponibilità a eventuali spostamenti a piedi.

Per maggiori dettagli sul progetto: http://www.4kvda.com/4k-eco. Per ulteriori informazioni: 335-1050588.

4k eco 23 luglio

 

Redazione

Lascia un commento