Society&Social: archivio internazionale di pubblicità sociale

| scritto da | ,

di Eleonora Cerulli
Surfrider Foundation_Francia_2005
Surfrider Foundation, Francia, 2005.

Oltre 2500 campagne, da 65 paesi del mondo, sono ora disponibili online nell’Archivio Internazionale della Pubblicità Sociale Society&Social realizzato da CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana in collaborazione con l’associazione ADEE.
Society&Social raccoglie campagne prodotte a fini non profit per i seguenti Media: Press, Outdoor, Film, Unconventional, Promo-Press, Internet, Integrated e Radio divise nelle categorie Salute, Società e Diritti, Ambiente, Cultura, Comunicazione Pubblica e Religiosa. Per ogni campagna sono specificati i credits, ossia l’ente promotore l’agenzia creativa e gli autori che l’hanno realizzata. Grazie ai 300 termini nella tag cloud, sia in italiano che in inglese, è possibile addentrarsi tra le numerose immagini, osservare le declinazioni tra le diverse culture e notare le evoluzioni del linguaggio creativo durante gli anni.
Nella categoria ambiente sono presenti sia campagne di organizzazioni non profit, tra le più conosciute WWF e Greenpeace, che iniziative di comunicazione pubblica, principalmente in tema di acqua, rifiuti, biodiversità. La recente informatizzazione e pubblicazione dell’archivio è stata possibile grazie a CESVOT: il database è infatti ospitato e accessibile gratuitamente sulle pagine di Pluraliweb  la rivista on line di CESVOT, sotto la direzione editoriale di Cristiana Guccinelli. Uno spazio in continua evoluzione, anche grafica, per una maggiore fruibilità dei contenuti.
ADEE – AD European Events è attiva dal 1991 nel campo della comunicazione sociale, pubblica e privata. L’archivio, come ci ha raccontato la referente Gianna Cecchi è frutto della lunga attività dell’associazione: dal 1993 ha curato l’ADSA NON-PROFIT,un premio internazionale dedicato alla Comunicazione Sociale e Pubblica, dal 2000 ampliato anche alle campagne stampa e affissione e successivamente anche dai nuovi media, campagne virali e pensate per il web, e affiancato dalla rassegna itinerante Society&Social. Dall’edizione 2014 i due percorsi si sono uniti nel progetto Society&Social – International Festival of Social Advertising, che prevede premi, esposizioni in Italia e all’estero, convegni e workshop.

Ovam, Belgio, 2001
Ovam, Belgio, 2001

Gli obiettivi rimangono gli stessi: valorizzare l’impegno nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci che sensibilizzino il vasto pubblico sulle tematiche sociali e ambientali, far emergere e premiare la creatività e l’efficacia nella comunicazione sociale internazionale, essere di stimolo alla crescita di una comunicazione sociale più efficace, attraverso il confronto del lavoro di professionisti e di linguaggi e soluzioni creative diverse. Sono raccolte campagne a partire dal 2000 grazie alle partecipazioni ai premi e alla rete dei contatti di ADEE, siano esse associazioni o agenzia pubblicitarie; ADEE auspica inoltre di riuscire a digitalizzare e pubblicare l’antecedente materiale cartaceo in loro possesso.

Il database è continuamente aggiornato con nuove campagne ed è aperto ai contributi di cittadini, associazioni e agenzie pubblicitarie. Le segnalazioni possono essere effettuate scrivendo a societyandsocial@adee.it. ADEE si occuperà quindi di inviare una scheda tecnica di raccolta dati, valuterà l’adesione alle caratteristiche della raccolta e pubblicherà i contenuti multimediali.

Lascia un commento