L’isola che non c’è: il Convegno organizzato da AICA

| scritto da |

la Redazione

Venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 9.30 si terrà presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, aula B3 il convegno dal titolo: “L’isola che non c’è: esperienze di comunicazione per il riciclo”, organizzato da AICA in collaborazione con l’Università degli studi di Torino.
Il titolo volutamente riprende l’immagine dell’isola di Peter Pan, accostandola invece alla purtroppo famosa isola di plastica che si è creata nell’Oceano Pacifico, dando un’idea dell’argomento dell’incontro: ridurre e riciclare i rifiuti ha effetti positivi non solo sull’ambiente vicino a noi, ma anche dall’altra parte del mondo!
Il convegno sarà diviso in 2 parti: la prima vedrà le testimonianze della Provincia di Torino promotrice della campagna di comunicazione “Beato chi la fa.. bene!” finalizzata alla qualità della raccolta differenziata, del CIAL, Consorzio Italiano Alluminio che parlerà della campagna “il Ricicloamatore”, che metteva in palio una bicicletta fatta interamente con alluminio riciclato e l‘Università di Torino con il progetto Torino Smile.
Nella seconda parte invece si parlerà delle nuove frontiere della comunicazione ambientale, con un focus sui social network e il loro ruolo in questo settore: quali opportunità devono essere prese in considerazione?, con la partecipazione di Francesco Favaro, dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, Roberto Cavallo di ERICA, Gaetano Capizzi di Cinemambiente, Osvaldo Boggione e Simona Scarzello del Comune di Dogliani, Alberto Rizzo del Comune di Bra, Roberto Bergandi di AMIAT e Pier Andrea Moiso di Triciclo.

A seguire, avrà luogo l’assemblea dei soci di AICA.

Vi aspettiamo numerosi!!

Lascia un commento