…che Ecomondo abbia inizio!

| scritto da |

di Francesca Morra

Tutto il mondo della sostenibilità e dell’economia “verde” da oggi a sabato 10 sarà a Rimini Fiera, per ECOMONDO, KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE. Alle 10.30 il taglio del nastro con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini che inaugurerà anche l’innovativo impianto fotovoltaico realizzato da Green Utility sui 16 padiglioni fieristici, un impianto unico in Italia già riconosciuto dal GSE.

Aica organizza a Ecomondo due appuntamenti immancabili:

La Presentazione ufficiale SERR 2012 che si terrà il 9 novembre, alle 11:30 presso lo stand Federambiente (Stand n. 62, Padiglione B3). Ricordiamo che la SERR 2012 è organizzata con il supporto del CONAI (Main Sponsor), il CIC (sponsor). Le Premiazioni Italiane che si terranno il 12 dicembre a Roma, saranno organizzate grazie a Sartori Ambiente, Eco Store, Edizioni Ambiente, Generale Beverage.
Per altre informazioni visitate i siti dei Media Partner Eco News, Rifiuti Lab, Alternativa Sostenibile, Greennews, GSA Igiene Urbana.

Il Premio Aica 2012 – istituito nel 2004 – che si pone l’obiettivo di premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale. La cerimonia di premiazione del premio si svolgerà il 9 novembre 2012, alle ore 9,15, presso il Caffè Scienza.

Anche alcuni soci di Aica parteciperanno alla manifestazione. Ecco alcuni appuntamenti:

La compostiera.it a cura di Erica soc. coop.
LaCompostiera.it, interamente italiana, è il nuovo macchinario dedicato al compostaggio collettivo distribuito dalla Cooperativa ERICA e realizzato da S.M.E., azienda di Villanova Mondovì (Cn) specializzata in costruzioni meccaniche. L’inaugurazione si terrà giovedì 8 novembre alle 12,45 presso l’area esterna del padiglione D1 alla presenza di Roberto Cavallo, presidente di E.R.I.C.A. Soc.Coop., di Aldo Castellino della S.M.E. Spa e della Cooperativa ERICA, Senatori Andrea Fluttero, Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.

La gestione del ciclo integrato dei rifiuti promosso dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e la Fondazione Promo P.A.. Venerdì 9 Novembre 2012 ore 9.30-14.00 Sala Gardenia Hall Est pad. B7.

A tavola più responsabili a cura di Tetra Pak Italia. Giovedì 8 novembre 2012 ore 16.15-18.00 Caffè Scienza Hall Sud Buon appetito.

Da Acerra a Roccella: aumentano le buone pratiche anche nelle regioni del Sud, organizzato da CONAI in collaborazione con il Comune di Acerra (NA) e con il Comune di Roccella Jonica (RC). Giovedì, 8 novembre 2012 Ore 14.00-15.30 Sala Pad. D1.

La raccolta differenziata ed il riciclo in Italia: esperienze a confronto. Le aree metropolitane, a cura di Federambiente. Giovedì 8 Novembre 2012 ore 9.30-13.00 sala Ravezzi 1 Hall Sud.

L’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, come mezzo per il raggiungimento degli obiettivi europei. Un percorso comune tra 6 regioni organizzato da CONAI ed in collaborazione con Regione Valle d’Aosta, Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto e Regione Marche. Venerdì 9 Novembre 2012 ore 14.00-17.00 Sala Abete Hall Ovest lato Pad A7.

Vi aspettiamo quindi tutti quanti a Ecomondo per questa full immersion nella green economy!

Lascia un commento