Spreco di cibo: i consigli di Comieco per le vacanze estive

| scritto da | , ,

Mare o montagna? Qualunque sia la vostra scelta per le vacanze di agosto, ecco alcuni consigli di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi in Carta e Cartone per non sprecare cibo.

Con le temperature torride di quest’estate, infatti, i prodotti alimentari possono deteriorarsi più facilmente, ma, con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile prolungare la loro shelf life con un notevole risparmio, sia ambientale che economico.

 

L’Italia si colloca al 4° posto nella classifica mondiale della sostenibilità del sistema alimentare. Ciò nonostante o si buttano ogni anno nella spazzatura 145 chili di cibo per abitante. Ogni giorno le famiglie gettano 100 grammi di cibo a testa: 36,92 kg di alimenti all’anno, per un costo di 250 euro annui (anche se è il 40% in meno rispetto al 2016).

Eppure, nonostante il dato positivo, si può fare di più.

Ecco i 6 consigli di Comieco:

1. Frutta e verdura deperiscono meno rapidamente se conservate nel loro imballaggio originale. Bisogna però ricordarsi di riporle i prodotti in frigorifero se erano in fresco durante l’acquisto.

2. Sugli scaffali, ma anche nella dispensa casalinga, è sempre opportuno leggere attentamente l’etichetta per conoscere:
– la data di scadenza
– le istruzioni per la conservazione e l’uso, non solo sui prodotti che si acquistano per la prima volta, ma anche su quelli abituali
– le modalità di smaltimento dei contenitori usati.

3. Per richiudere l’imballo una volta aperto è bene utilizzare i supporti indicati o forniti.

4. La frutta e la verdura nel vostro frigorifero sono troppo fredde? La temperatura troppo bassa dentro il frigorifero non aiuta a conservare meglio il cibo, ma piuttosto a sprecare l’energia. La temperatura ottimale è quella tra 1 e 5 gradi.

5. Ognuno di noi può contribuire alla sostenibilità alimentare non sprecando il cibo, ad esempio riponendo nel proprio frigorifero un’apposita scatola per i prodotti a scadenza ravvicinata.

6. Chiedere la doggy bag o family bag al ristorante, quando non si riesce a consumare per intero il proprio pasto.

 

Buone vacanze dalla redazione di Envi.info. Ci si rivede dopo il 20 agosto!

Lascia un commento