I corsi di UNIMORE dedicati alla gestione sostenibile dei RAEE

| scritto da |

logo_weeenÈ possibile frequentare sulla piattaforma e-learning di UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) i corsi realizzati nell’ambito del Progetto europeo LIFE “WEEENMODELS”, dedicati alla gestione sostenibile dei RAEE.

Per iscriversi è sufficienti accreditarsi e ricevere le credenziali per la frequenza online alla seguente pagina web: http://elearning-raee.unimore.it/login/index.php

I corsi sono due: un corso divulgativo sulla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti RAEE e uno tecnico-giuridico. Gli argomenti affrontati approfondiscono questioni metodologiche e contenutistiche che vanno dall’approccio coordinato a livello nazionale e locale nella prevenzione della produzione dei rifiuti, alle priorità nella gestione dei RAEE, all’analisi delle buone pratiche. I due corsi si soffermano sulle strategie comunicative, sul rapporto tra riduzione dei rifiuti prodotti e tonnellate di CO2 risparmiate, su aspetti specifici della raccolta differenziata di RAEE, sui centri per il riuso, sui profili normativi.

I due corsi di formazione si sviluppano attraverso un ciclo di moduli e unità didattiche con interventi disponibili sulla piattaforma web. Si tratta di una formazione strutturata in modalità e-learning, aperta con auto-registrazione, comunicando con i docenti o tutor mediante sistemi di posta elettronica e forum, con possibilità di test di valutazione, per la verifica delle conoscenze acquisite e il rilascio finale dell’attestato di partecipazione da parte di UNIMORE. La piattaforma utilizzata è Moodle, una piattaforma tecnologica LMS (Learning Management System) internazionale, che rispetta tutti i requisiti normativi e procedurali dell’e-learning, garantendo i principi di interattività, dinamicità e modularità dei contenuti formativi.

La frequenza per ognuno dei due corsi sarà possibile sia in forma libera (accesso free) che con attestato, rilasciato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che può essere utilizzato per concorsi sia in ambito pubblico che privato (secondo le norme specifiche del bando) oppure come aggiornamento.

Redazione

raee_corso

 

Lascia un commento