La campagna contro il degrado urbano di Retake Roma

| scritto da |

di Eleonora Cerulli

“Insieme per una Roma più bella” è lo slogan della campagna affissioni contro il degrado urbano della capitale promossa da Retake Roma e Clear Channel: 1000 tra poster e manifesti su paline e pensiline, con la foto di una volontaria durante un “clean up” un’azione di ripristino delle condizioni originarie, in questo caso di una parete esterna.

Non potevano scegliere momento migliore. Solo due giorni prima, sabato 25 luglio, Alessandro Gassman in un tweet propone ai romani di armarsi di scopa, raccoglitore e busta per ripulire ognuno il proprio angoletto di città e lancia l’hashtag #romasonoio, che domenica 26 luglio rimane nei trend italiani per tutta la giornata.

L’idea della campagna nasce in realtà circa 4 mesi fa, ci racconta Virginia Vitalone Responsabile Comunicazione di Retake Roma, quando Clear Channel Italy, concessionaria a Roma nel settore dell’Out-of-Home, decide di sostenere le attività di Retake Roma, con il quale condivide il contrasto alle degrado urbano.

Retake Roma è un movimento che da tempo si impegna nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale, è già molto conosciuto dai media (vedi la rassegna stampa) e sul web (oltre 26500 like sulla pagina Facebook e oltre 2800 follower  su Twitter), ma grazie a Clear Channel ora possono veicolare il messaggio anche tramite l’affissione stradale capillare.

Troppo spesso ci troviamo di fronte passanti stupiti, quasi increduli, che ci possa essere qualcuno, dotato solo di raschietto e pennello, che stia pulendo in maniera spontanea e gratuita, volontaria quindi,  muri, cassette della posta, marciapiedi”, ci testimonia la stessa Paola Carra confondatrice del movimento. Non ci stupiamo invece di chi non ha rispetto per i beni comuni, deturpa e getta rifiuti a terra. “Con questa campagna vogliamo testimoniare che ci sono persone che ci tengono alla propria città e si impegnano in maniera costruttiva e fattiva, non polemica; vogliamo promuovere le attività di Retake verso chi non ci conosce, e stimolare chi vive o frequenta Roma ad attivarsi autonomamente o unirsi a noi”.

La chiave del successo di Retake Roma è la comunicazione positiva e conciliante, e la collaborazione con le istituzioni per avvicinarle al cittadino. Nelle iniziative più ampie infatti riescono a coinvolgere gli addetti di AMA Decoro e della sezione PICS Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale.

@EleonoraCerulli

Lascia un commento