Il risparmio energetico? Si accende in radio con Caterpillar!

| scritto da |

di Emanuele Biestro

AICA festeggia assieme a milioni di italiani il 13 febbraio l’undicesima Giornata del Risparmio Energetico.

E’ davvero enorme il successo di M’Illumino di Meno, la più diffusa campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar, programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI. L’obiettivo della campagna è comunicare che un uso più razionale dell’energia fa bene a tutti, all’ambiente e a noi, raccontando le best practice messe in atto da istituzioni, associazioni, scuole, imprese e singoli cittadini all’interno del programma, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter (l’hashtag dell’iniziativa è #MilluminoDiMeno). Come ridurre dunque il consumo di energia? Spegnendo la luce quando si lascia la stanza, usando le lampadine a risparmio energetico al posto di quelle a incandescenza, spegnendo lo stand-by degli elettrodomestici, preferendo andare al lavoro in bicicletta!
La comunicazione affronta il tema in modo positivo, non predicando un ritorno al passato o un cambiamento insostenibile di abitudini (scrivere il romanzo della propria vita a lume di candela oppure cessare ogni attività una volta tramontato il sole), ma anzi sottolineando l’orgoglio di essere “smart” nella gestione dell’energia, strizzando l’occhio all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
La campagna culmina il 13 febbraio nella giornata del “Silenzio energetico”, quando a partire dalle 18 si chiede di rispettare il buio spegnendo l’illuminazione di monumenti, uffici, abitazioni private, vetrine dei negozi.
Per l’edizione 2015 sono le scuole il target specifico della campagna: a tutti gli istituti di ogni ordine e grado è stato chiesto (anche grazie alle comunicazioni del Ministero dell’Istruzione) di dimostrare in quale modo sono attenti all’ambiente e risparmiano energia! Dalle scuole proviene anche l’inno dell’iniziativa, il M’illum-inno, realizzato dagli alunni dagli 8 ai 14 anni ed ascoltabile sul blog della trasmissione.
Come partecipare? Basta cliccare sul sito dell’iniziativa e compilare un breve modulo per contribuire alla sostenibilità del Pianeta! Gli impegni presi saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook della campagna e consentono di usarne il logo e i materiali comunicativi.
Anche AICA partecipa alla campagna spegnendo il server, gli stand by delle stampanti e gli schermi dei computer: piccole gocce che insieme fanno la differenza!

Lascia un commento