Fondazione Barilla VS Food Waste: piccola guida per grandi cambiamenti

| scritto da |

Anche le grandi aziende, storici punti di riferimento per molte generazioni di persone, si evolvono e pongono uno sguardo sostenibile nella loro condotta aziendale e nella comunicazione.

La Fondazione Barilla, composta da un gruppo di ricercatori, che attraverso studi scientifici sui sistemi alimentari si impegna per fornire una ricca informazione basata su fonti valide e attendibili, si pone l’ambizioso impegno di promuovere comportamenti sostenibili e scelte alimentari sane per un cambiamento concreto della società.

Vengono spesso svolti progetti di ricerca e divulgazione, al fine di accrescere le conoscenze in ambito alimentare, grazie al sostegno di uno dei più famosi marchi italiani di produzione e distribuzione di pasta e prodotti da forno.

Con video, collaborazioni di testimonial del mondo dell’intrattenimento, iniziative ed eventi, Barilla fa sì che la maggior parte di noi possa comprendere che solo attraverso un piccolo e semplice gesto quotidiano è possibile cambiare in meglio il nostro futuro.

Da qui l’idea di raccogliere interessanti consigli accompagnati da dati scientifici per attuare azioni contro lo spreco alimentare.  Ecco che nasce “100 Food Facts – PICCOLA GUIDA PER GRANDI CAMBIAMENTI” che si basa su un’analisi delle ricerche svolte dalla Fondazione Barilla e della letteratura scientifica internazionale con un approccio multidisciplinare. Il linguaggio e le informazioni fornite sono volutamente semplificate allo scopo di rendere più comprensibili concetti complessi e diffondere maggiore consapevolezza tra le persone.

Una scelta mirata a diffondere il più possibile nella società comportamenti sostenibili e portarli verso il cambiamento e il miglioramento. La guida, dopo un’introduzione, si suddivide in sei parti:

Un occhio al risparmio. Utili consigli per fare scelte consapevoli partendo dalla nostra spesa al supermercato, fino alla conservazione dei cibi nelle nostre cucine.

Cuciniamo insieme. Ci guida per comprendere quali cibi è meglio consumare in confronto ad altri, in base alla loro ricchezza di nutrienti, alla loro sostenibilità nella produzione e al modo in cui possono essere cucinati.

Lo sapevi che. Interessanti curiosità sulle proprietà di molti cibi e utili consigli su come consumarli. Qui facciamo anche la conoscenza di cibi ancora poco diffusi ma molto sani e nutrienti!

La tua salute. Uno sguardo scientifico sulla corretta assunzione dei cibi e i modi in cui uno stesso cibo può risultare più sano e nutriente per il nostro corpo. Cereali, legumi, semi, frutta secca, verdura, abbiamo una grande scelta per far stare bene il nostro corpo.

La tua Terra. Il consumo di un cibo rispetto ad un altro può portare grandi vantaggi al nostro Pianeta, in fatto di sostenibilità. Meglio prodotti locali, stagionali e vegetali! Inoltre, è sempre in nostro potere decidere quanto e in che modo consumare.

Le ricette. La guida si chiude con la raccolta di ricette consigliate dai migliori food influencer di oggi, per accompagnarci ogni giorno e darci nuove idee da mettere in pratica su fornelli e taglieri.

100 Food Facts è consultabile in pdf e sul sito di Fondazione Barilla, dove è possibile inoltre leggere dei molti e interessanti progetti svolti.