CineVisioni sul Po: vivere il fiume tra sport e arte

| scritto da |

Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti, letture, incontri – sono questi gli ingredienti di CINE Tour – Visioni sul Po. Una manifestazione diffusa che a partire da domenica 12 giugno e per le due settimane consecutive intende diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in tre comunità locali piemontesi. Nello specifico, teatro degli eventi saranno i Comuni di Saluzzo (12 giugno), Carmagnola (19 giugno) e Valenza Po (26 giugno).

La rassegna, che segue il flusso del fiume Po nel suo tratto piemontese, è organizzata nell’ambito di CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment. Il progetto di Slow Food mira a sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.

Fulcro dei tre appuntamenti sarà la proiezione del documentario Lungo il futuro del Po di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, che ripercorre il loro viaggio lungo il corso del Po per raccontare come i cambiamenti climatici e l’intervento dell’uomo ne influenzino il destino.

Le giornate prevedono, oltre all’appuntamento cinematografico, un ricco programma di
eventi
realizzati con il coinvolgimento di produttori locali, artisti e associazioni del territorio.


Le tre giornate di eventi si svilupperanno con interventi di ultra-ciclisti, merende sinoire e camminate tra i paesaggi che caratterizzano la regione fluviale del sud Piemonte. In bici oppure guardando un documentario, la rassegna CINE Tour – Visioni sul Po permette infatti a chiunque di soddisfare le proprie aspettative. Modalità innovative per conoscere il territorio e le sue fragilità, per entrare in contatto con la natura e per approfondire attraverso le parole e le immagini un presente minacciato e un futuro tutto da costruire.

CINE Tour – Visioni sul Po è un evento curato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, il Cinema Elios di Carmagnola, il Teatro Sociale di Valenza, l’associazione Ratatoj, il festival Occit’amo, il progetto Terres Monviso, il CAI sezione “Monviso” Saluzzo, l’ente Parco del Monviso, la condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo, il CAI sezione Carmagnola, la Pro Loco e il Comune di Carmagnola, l’associazione AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale, gli Spazzorunners, l’Alessandria Film Festival, la condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo.

Per informazioni visita il sito www.piemontemovie.com oppure all'indirizzo mail info@piemontemovie.com.