Premio Comuni Virtuosi: a Crema la cerimonia di premiazione

| scritto da |

Ed eccoci arrivati alla cerimonia di assegnazione del Premio Comuni Virtuosi e della Borsa di Studio “Dario Ciapetti”, di cui avevamo parlato qualche tempo fa in un’intervista con Marco Boschini, il coordinatore dell’iniziativa. La giornata dedicata si svolgerà sabato 14 dicembre presso il Museo Civico di Crema.

L’Associazione, ricordiamo, intende con il proprio progetto valorizzare le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le proposte progettuali dei neolaureati.

Prima della cerimonia, a cui parteciperanno i sindaci delle comunità selezionate dalla giuria del Premio e i neolaureati vincitori, andrà in scena il monologo in atto unico prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Se si insegnasse la bellezza”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Giulio Cavalli, è il racconto di un’Italia accogliente e sostenibile, di piccole comunità locali amministrate da persone normali, capaci di futuro.

E’ una giornata importante – commenta Marco Boschini -, in cui abbiamo voluto condensare il meglio di ciò che siamo riusciti a scovare in giro per l’Italia nel corso dell’anno. Alla vigilia dei nostri primi quindici anni di attività insistiamo nella ricerca e valorizzazione di storie concrete, belle, sostenibili, nella speranza di essere sempre più catalizzatori di quel cambiamento che il Paese chiede con forza”.

L’iniziativa si svolgerà presso la suggestiva “Sala da Cemmo” al Museo Civico di Crema (CR), grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Scaricabile il Programma 14 dicembre e di seguito la locandina:

 

Lascia un commento