Il 2 maggio a Milano, l’anteprima di “Keep Clean and Run+” con Roberto Cavallo

| scritto da | ,

Un plogging in centro città, a Milano, per lanciare il Keep Clean and Run+ – #pulisciecorri, l’evento di cleanup e sensibilizzazione ambientale che dal 4 al 10 maggio 2019 seguirà l’intero fiume Po, alternando corsa e bici, raccogliendo i rifiuti abbandonati e sensibilizzando rispetto al problema dell’abbondono dei rifiuti (littering).

Per dare un assaggio di questo eco-trail lungo 730 km, il 2 maggio, alle ore 17,30, l’appuntamento è al parco “Indro Montantelli”, di fronte alla sede della Fondazione Cariplo, sostenitrice del Keep Clean and Run+, per una piccola anteprima: il testimonial ed eco-atleta, nonché ideatore dell’iniziativa, Roberto Cavallo, guiderà i partecipanti in un anello intorno al parco di pochi chilometri per correre insieme e raccogliere i rifiuti abbandonati.

A seguire, gli interventi dei sostenitori del Keep Clean and Run+. Con una madrina d’eccezione: Barbara Degani, ex-sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, impegnata nel supporto dell’iniziativa sin dalla sua prima edizione del 2015.

Elena Jachia, direttore area ambiente di Fondazione Cariplo dichiara: “Oggi più che mai è necessario sostenere un cambio delle abitudini di consumo legate ai prodotti usa e getta, accompagnando i processi di transizione verso l’economia circolare. Per questo, oltre a sostenere l’iniziativa Keep Clean And Run+, la Fondazione ha lanciato il nuovo bando “Plastic challenge”, che sosterrà iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti in plastica monouso, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e delle abitudini di acquisto da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e sulla valorizzazione delle filiere di riuso, recupero e riciclo.” Inoltre Fondazione Cariplo aderisce correndo all’iniziativa: una parte dello staff parteciperà infatti alla corsa del 2 maggio!

 

E per chi ancora non sapesse cos’è il Keep Clean and Run + ….

La corsa

KCR+ prenderà il via sabato 4 maggio 2019 dal “Re di Pietra”, il Monviso, ovvero dalla sorgente del Po, per concludersi una settimana dopo a Pila, nel Delta del Po. Gli eco-atleti, in sette tappe, percorreranno le sponde del più importante fiume italiano attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Il percorso prevede un totale di 730 chilometri da percorrere di corsa (e, in piccola parte, in bici).

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – in collaborazione e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata a Roma, alla presenza di una rappresentanza del Ministero, dei Comuni sede di tappa, degli sponsor e di Lucia Cuffaro, volto noto della trasmissione Rai “Uno Mattina In Famiglia”. Per l’occasione, a fare da testimonial dell’evento, l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra.

Le tappe e gli eventi

Roberto Cavallo, eroe del KCR+ partirà da Crissolo (CN) sabato 4 maggio e arriverà venerdì 10 maggio a Pila (Porto Tolle), seguendo il corso del Po. Per sette giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Crissolo (Monviso), Carignano (TO), Casale Monferrato (AL), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle-Frazione Pila (RO).

Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione –a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Il messaggio

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. La novità principale di questa edizione sarà quindi l’estensione del focus delle plastiche in mare anche ai fiumi. Per indagare tale fenomeno un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, seguirà i due eco-runner durante la corsa e si occuperà di monitorare le acque del Po raccogliendo campioni d’acqua ed elaborando i dati scientifici sullo stato di inquinamento. Infine, oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Keep Clean and Ride ha ottenuto i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica.

Partner dell’iniziativa sono Tetra Pak, Mercatino, Fise Assoambiente, Utilitalia, Greentire, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAL e CONAI oltre alla partnership tecnica di E.R.I.C.A. Soc. Coop. e il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino.

Per unirsi al KCR+ è possibile consultare il link: https://www.envi.info/keep-clean-and-run-2019/ e scrivere alla mail serr@envi.info spiegando a quale tappa ci si intende unire e in che modo.

#pulisciecorri #KCR19 #keepcleanandrun

Lascia un commento