Tetra Pak a #pulisciecorri: “la pulizia dell’ambiente diventi un valore per tutti”

| scritto da | , ,

Lorenzo Nannariello è responsabile ambiente di Tetra Pak Italia, divisione nazionale dell’azienda svedese leader mondiale nel trattamento e confezionamento dei prodotti alimentari. Tetra Pak Italia è stata tra le prime aziende a sostenere #pulisciecorri e in particolare ha adottato la tappa di partenza Aosta-Pont-Saint-Martin di sabato 9 maggio.

Cosa vi ha spinto a sostenere l’evento “Pulisci e Corri”?

La nostra azienda, presente in Italia dal 1965, si è caratterizzata da sempre per il suo impegno in campo ambientale, che si è tradotto in una progressiva riduzione dell’utilizzo di materie prime ed energia nei nostri processi produttivi, nel recupero del 100% degli scarti di lavorazione e in  attività di promozione e sostegno alla raccolta differenziata e riciclo dei nostri contenitori post consumo. Grazie a questo impegno, nel 2014 in Italia sono state avviate a riciclo 22.700 tonnellate, pari ad oltre un miliardo e trecento milioni di confezioni. Questo è lo spirito che ci caratterizza e che ci ha spinto a sostenere un’iniziativa importante come la Keep Clean and Run, che richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema dell’abbandono dei rifiuti, una piaga che affligge il nostro paese.

Che valore ha per voi la pulizia dell’ambiente in cui vivete?

Come detto, Tetra Pak ha sempre dedicato molta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi necessariamente anche alla sua pulizia. Crediamo molto nella comunicazione e nell’educazione, elementi che ci possono aiutare nel creare quella coscienza ambientale necessaria a superare le abitudini scorrette che sono alla base del littering. Inoltre  siamo convinti che la pulizia dell’ambiente debba rappresentare un valore culturale ed etico per tutti.

Come pensate si possano modificare le abitudini delle persone riguardo il problema del littering?

Ci sono molte azioni che si possono compiere per modificare le abitudini delle persone, ma non si può prescindere dall’educazione ambientale e dalla comunicazione, sfruttando ogni opportunità, come l’iniziativa  #pulisciecorri per trasmettere alle persone quei piccoli suggerimenti comportamentali che  permettono di evitare problemi che nel tempo possono diventare  gravi.

 

Lascia un commento