EriOnAir, la web radio del Sistema Erion

| scritto da |

A maggio 2024 Sistema Erion presenta EriOnAir – la web radio della sostenibilità, un nuovo podcast dove news, interviste e aggiornamenti su ambiente ed economia circolare condividono lo stesso microfono.

In continuo sviluppo e aggiornamento, il nuovo format online del più importante Sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore, condensa in circa 15 minuti diverse tematiche e dà voce alle ultime novità di Erion Compliance Organization e dei sei Consorzi del Sistema.

«Una finestra informativa sulle ultime novità di casa Erion, sulle iniziative di sensibilizzazione, le attività sul territorio e i progetti di ricerca europei sulla sostenibilità ambientale, sull’economia circolare e l’ecodesign dei prodotti», questo il gancio introduttivo di EriOnAir che ci accoglie in ogni puntata.

Raccontare la filiera, la formazione e le strategie di comunicazione.

Da inizio 2024 ad oggi hanno avuto seguito sei puntate del podcast, approfondendo soprattutto le novità legate alla filiera EPR e ponendo un forte accento sull’area comunicazione.

In particolare, tra le diverse iniziative di sensibilizzazione firmate Erion spiccano la questione del littering con Erion Care, la filiera del tessile con Erion Textiles, e la corretta gestione dei RAEE, attraverso Erion WEEE e le diverse attività parallele, tra cui RAEEgen, la campagna social dedicata alle nuove generazioni e il progetto educativo Materia Viva.

La web radio parla anche di formazione e di Regolamenti e progetti europei, come l’ingresso di Erion in SUMMED-PV, un progetto europeo di formazione finanziato da EIT Raw Materials, e l’iniziativa di Erion Packaging dedicata al racconto della filiera degli imballaggi in Italia con un corso dedicato a tutto il personale del Sistema.

Lo sport come chiave di sensibilizzazione per l’ambiente.

Come ogni buon notiziario, c’è spazio anche per lo sport. Erion Care è infatti stata tra i protagonisti del Plogging , la corsa raccogliendo i rifiuti, disciplina ormai famosa in tutta Europa e non solo, che promuove il contrasto al littering in modo originale e coinvolgente. Il 5° Grand Prix Modena Badminton ha visto poi partecipi Erion Energy ed Erion WEEE. Atleti e para-atleti di tutta Italia si sono confrontati in questa competizione, occasione per sensibilizzare sul corretto conferimento dei RAEE.

Il podcast è liberamente ascoltabile su tutte le principali piattaforme online, l’ultima puntata è disponibile dal 14 luglio.