“Che cosa è l’economia circolare”: il nuovo libro di Edizioni Ambiente

| scritto da | , ,

Grafici Ec Circ 3Come rivoluzionare il sistema industriale e produttivo: ce lo racconta il testo del giornalista Emanuele Bompan, “Che cosa è l’economia circolare”, mostrando numerosi esempi presi dal Trentino e da Progetto Manifattura.

Contro lo schema dell’usa-e-getta; lo scarto è ricchezza; la materia inutilizzata è spreco. Ecco alcuni principi di economia circolare illustrati nella nuova pubblicazione di Edizioni Ambiente, che percorre la nascita, analizza l’evoluzione e inquadra lo stato attuale della risposta a questa rivendicazione«L’economia circolare chiede una ridefinizione del sistema industriale, che sia rigenerativo e ricostitutivo, nei fini e nei mezzi», spiega l’autore Emanuele Bompan, giornalista e geografo. «Al concetto di fine vita del prodotto si vuole sostituire quello di eterna resurrezione e trasformazione, valorizzando ogni sua componente in un circolo chiuso, efficiente, scomposto nei suoi elementi di base».

“Che cosa è l’economia Circolare” è stato scritto da Bompan con il supporto di Ilaria Nicoletta Brambilla, sotto l’ala protettiva dell’inviato di Repubblica Antonio Cianciullo. Bompan si occupa di cambiamenti climatici, energia, innovazione, economia ambientale e politica internazionale. Collabora con La Stampa, BioEcoGeo, Materia Rinnovabile, Equilibri, oltre che con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre inoltre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech. Ha scritto Bioarchitettura (Hachette, Milano 2013) e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (Edizioni Ambiente, Milano 2016). Per quattro volte ha vinto il premio “Innovation in Development Reporting” del Centro europeo di giornalismo, una volta la “Middlebury Environmental Journalism Fellowship”, e nel 2015 è stato insignito del titolo “Giornalista per la Terra” da Earth Day Italia e Ministero dell’Ambiente. Ha svolto reportage in 60 paesi su temi ambientali e climatici.Grafici Ec Circ 3

Ilaria Nicoletta Brambilla, co-autrice del manuale, è laureata in geografia con una tesi sulla letteratura di viaggio. Ha frequentato un master sulla comunicazione dell’ambiente cui è seguita una collaborazione con Ambiente Italia. Ha continuato la sua esperienza lavorativa in un’agenzia di comunicazione, dove ha seguito l’assessorato all’ambiente della Regione Lombardia ed Expo Milano 2015. Attualmente scrive per la rivista Materia Rinnovabile. In 160 pagine gli autori offrono un ritratto estremamente chiaro di come il concetto si è formato e di cosa significa oggi, riportando numerosi esempi della sua applicazione in politica e in progetti industriali dei più diversi settori. Il volume è arricchito da alcune interviste ai “guru” internazionali dell’innovazione sostenibile in economia.

Alcuni degli esempi del libro sono presi dall’incubatore clean-tech Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo, considerato l’hub della green economy. Lo studio di Upcylce Piccola Manifattura, la compagnia Eco-Sistemi – che usa i tappi delle bottiglie per depurare l’acqua – e il car sharing di SiWego sono alcune delle creature nate in tale contesto.

Fabio Dellavalle

Lascia un commento