Keep Clean and Run – I libri

Keep Clean and Run 2015 Aosta – Ventimiglia in 8 tappe

Una corsa, ma non solo. Un evento di pulizia, anche. “Keep Clean and Run – #pulisciecorri” è stato soprattutto un filo green lungo 400 chilometri che ha unito le montagne al mare per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti (littering). L’impresa “eco” di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto è diventata un libro, scritto dallo stesso Cavallo ed edito da Fusta Editore, intitolato appunto “Keep Clean and Run”.

Il libro, con la prefazione della Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e l’introduzione di Emanuela Rosio, Direttrice di ERICA e di Envi.info, narra l’esperienza di “Keep Clean and Run” tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, dalle montagne al mare, tra aneddoti, eventi con i giovani e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). Ecco Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, fino al mare, fino alla spiaggia di Ventimiglia e a quel tuffo liberatorio dopo 400 chilometri di corsa vissuti intensamente. Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e vedere da vicino il problema dell’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering, una piaga che deturpa le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall’entroterra.

Tanti anche i contributi da parte dei numerosi testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: volti noti del Cinema e della Tv come Luca Mercalli,  Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna (che ha scritto le conclusioni del volume); il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis e lo stesso Franco Collè; le Amministrazioni comunali sede di tappa e tanti esponenti del mondo ambientalista e sportivo. L’introduzione è a cura di Emanuela Rosio, direttore responsabile di Envi.info.

La corsa, promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato l’evento centrale della campagna Let’s Clean Up Europe 2015, iniziativa a carattere europeo che dall’8 al 10 maggio ha coinvolto tutti i cittadini dell’UE in azioni di pulizia del territorio e contrasto del littering.

Pulisci e Corri” è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. E’ stata realizzata grazie al sostegno di CONAI e dei Consorzi di Filiera (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), di Coripet, Fise Assoambiente, Greentire, Riccoboni, Tetra Pak ed E.R.I.C.A. Soc. Coop.

Come ordinare la tua copia

Per ordinare la tua copia, scrivi a redazione@envi.info

Rassegna stampa

04/12/15: Gazzetta dello Sport (rubrica “In coda al gruppo”)

08/12/15 – Runningpassion.it

08/12/15 – runcard.com 

09/12/15 – vallesoana.it

17/12/15 – degani.it

Presentazione di Alba, Libreria Milton (10 dicembre 2015)

– www.targatocn.it

– www.geosnews.com

 Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero

Presentazione Ministero dell’Ambiente, Roma (16 dicembre 2015)

– Rilegno.org

– Confcooperative.it

– envi.info

Keep Clean and Run 2016. A piedi da San Benedetto del Tronto a Roma

Una corsa dall’Adriatico al Tirreno -passando per le vette innevate del Gran Sasso e facendo simbolica tappa all’Aquila- con un solo obiettivo: testimoniare che il territorio deve essere rispettato, ogni giorno, grazie a un impegno individuale e collettivo. Questa la seconda edizione di Keep Clean and Run #pulisciecorri: oltre 350 chilometri in sette tappe, attraversando tre Regioni dell’Italia centrale. Questo il racconto di uno dei due protagonisti, arricchito dalle testimonianze di chi ha corso insieme a lui.

Un libro che fa rivivere le emozioni “in presa diretta” di quei giorni, ma offre anche spunti e indicazioni utili per andare in prima persona alla scoperta di sentieri, luoghi e storie. Keep Clean and Run #pulisciecorri è una corsa “contro i rifiuti”, ma non solo. La seconda edizione, svoltasi nella primavera del 2016, ha interessato tre Regioni dell’Italia centrale (Marche, Abruzzo e Lazio) lungo un percorso di oltre 350 chilometri che, partendo dalla costa adriatica di San Benedetto del Tronto, è arrivato fino a Roma, salendo sul Gran Sasso, facendo simbolica tappa all’Aquila e passando per piazza San Pietro, in Vaticano.

Anche quest’anno i due protagonisti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, sono stati impegnati per una settimana con un solo obiettivo: raccogliere rifiuti abbandonati e sensibilizzare sul tema del littering. Ancora una volta i due runner hanno preso alla lettera lo slogan “Let’s Clean Up Europe” dello European Clean Up Day, cimentandosi in una vera e propria impresa sportiva e comunicativa. Hanno ammirato panorami mozzafiato, percorso sentieri poco battuti, attraversato parchi naturali e scoperto inaspettate aree verdi nel cuore delle città.

Ma sono stati anche testimoni, purtroppo, dei tanti rifiuti che l’Uomo abbandona -ogni giorno, in ogni luogo- intaccando un equilibrio naturale che andrebbe preservato per le future generazioni. Un territorio che dovrebbe essere una delle principali risorse economiche nazionali, e che invece si trova spesso a essere oggetto di incuria e civiltà.

Dalla corsa dei due protagonisti –accompagnati in ogni tappa da amici di vecchia data, testimonial d’eccezione, Istituzioni, scuole e tanti altri nuovi compagni di avventura- arriva però un forte messaggio di ottimismo: “se lo vogliamo, le cose possono cambiare”. O -per usare le parole di Mario Lubetkin, capo di gabinetto della FAO– “fatti concreti come quelli di loro due fanno crescere e ci danno la volontà di andare avanti”.

KEEP CLEAN AND RUN #pulisciecorri II edizione – 2016 San Benedetto del Tronto / Roma in 7 tappe

Testimonianze di: Katia Figini – Maurizio Zaffiri – Alessio Ciacci – Marco Fratoddi – Ginevra de Grassi di Pianura – Lucia Cuffaro – Oliviero Alotto.

Come ordinare la tua copia

Per ordinare la tua copia, scrivi a redazione@envi.info

Rassegna stampa

28/12/2016 Eco dalle Città
Notiziario online per l’ambiente urbano e l’ecologia
Keep Clean and Run – #pulisciecorri 2016 diventa un libro

21/12/2016 BioEcoGeo
Rivista di attualità ambientale
Keep Clean and Run – #pulisciecorri 2016 è ora un libro

gennaio-febbraio 2017 Camminare
Rivista cartacea e digitale
Keep Clean and Run. Quando lo sport aiuta l’ambiente

marzo-aprile Camminare
Rivista cartacea
Keep Clean And Run. A piedi sui passi dell’ecologia

05/01/17 Meno Rifiuti
Sito Web
Un libro per raccontare Keep Clean and Run – #pulisciecorri 2016

03/02/2017 Roma Today
Quotidiano online
Una corsa per l’ambiente: il libro Keep Clean and run si presenta a Guidonia

03/02/2017 Tiburno TV
Website Guidonia
“Keep clean and run”, la presentazione del libro a Guidonia

24/02/2017 Abruzzo24ore
Website
Incontro illustrativo dell’ASM su raccolta Tetra Pak sul territorio Aquilano

24/02/2017 Abruzzo Web
Website
RIFIUTI: DI CORSA NEL CENTRO ITALIA CONTRO L’ABBANDONO, LIBRO ALL’AQUILA

24/02/2017 Radio l’Aquila1
Web Radio
Il libro “Keep Clean and Run” si presenta all’Aquila

01/03/2017 Il Capoluogo
Website
IL LIBRO “KEEP CLEAN and RUN – pulisciecorri” di ROBERTO CAVALLO OGGI e DOMANI A L’AQUILA

01/03/2017 Abruzzo Web
Website
L’AQUILA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO KEEPCLEAN AND RUN DI ROBERTO CAVALLO

01/03/2017 Frontiera
website
Stasera al DiciottoZeroUno Lounge Cafe la presentazione di “Keep clean and run”. Un libro contro l’abbandono dei rifiuti

06/03/2017 Frontiera
Website
Keep Clean and Run: correre per sensibilizzare contro l’abbandono di rifiuti. Presentato il libro al DiciottoZeroUno Lounge Cafe

01/03/2017 LAQTV Web TV
Diretta Facebook
Presentazione libro “Keep clean and run” di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto
Edito da Fusta Editore

02/03/2017 Streaming World Tv
Web Tv
Diretta Facebook KEEP CLEAN AND RUN Pulisciecorri

02/03/2017 Streaming World Tv
Web Tv
Diretta Facebook Intervista Roberto Cavallo

25/03/2017 TargatoCN
Website
Il libro “keep clean and run” si presenta ad Alba

19/06/2017 InNatura
Rivista cartacea
La mia corsa contro i rifiuti