Keep Clean and Run 2017

Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2017 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, presentano la terza edizione dell’eco-trail Keep Clean and Run #pulisciecorri, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’evento -suddiviso in sette tappe– prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno Roberto Cavallo -accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale- percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 347 chilometri e un dislivello positivo D+ di 15.000 metri.
Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e Associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati le-gati a rifiuti raccolti durante il percorso. Ogni Tappa potrà prevedere inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, figure di spicco della lotta alle Mafie, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

Date e Tappe

Data Partenza Arrivo
sabato 1 aprile 2017 Parco del Vesuvio (NA) Amalfi (SA)
domenica 2 aprile 2017 Paestum (SA) Pollica-Acciaroli (SA)
lunedì 3 aprile 2017 Maratea (PZ) Parco del Pollino (PZ)
martedì 4 aprile 2017 Parco della Sila (CS) Catanzaro
mercoledì 5 aprile 2017 Taurianova (RC) Riace (RC)
giovedì 6 aprile 2017 Reggio Calabria Messina
venerdì 7 aprile 2017 Etna (CT) Parco dell’Etna (CT)

Il documentario

Per l’edizione 2017 AICA realizzerà un documentario per raccontare la corsa. Dopo aver pubblicato un bando pubblico sul proprio sito, a cui hanno risposto decine di registi, la scelta è ricaduta su un autore di provata esperienza, sia in campo sociale che ambientale: a realizzare il documentario su “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri” sarà infatti Mimmo Calopresti, autore di film quali “Preferisco il rumore del mare”, “L’abbuffata”, “La fabbrica dei tedeschi” e molti altri.
Vuoi sostenere il nostro documentario? Adotta un km tramite Produzioni dal Basso!

 

#pulisciecorri

Le tappe

Il regolamento

I testimonial

Patrocini, Sponsor e Media Partner

Cartella Stampa

Vuoi seguirli in tempo reale? Vai su findmespot.com

Condividi!

Una risposta

  1. Maria tiezzi scrive:

    Dobbiamo essere tutti uniti per migliorare la nostra terra e quindi le nostre condizioni di vita. Questa iniziativa unisce sport e attenzione per l’ambiente, non si può fare matrimonio migliore. Grazie agli organizatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>