Concerti sostenibili per i Coldplay

| scritto da |

Lavoreremo per rendere questo tour sostenibile ma anche utile, fino ad allora non si faranno concerti. Così Chris Martin, frontman dei Coldplay, spiega al giornalista della BBC News il motivo per cui la band non presenterà dal vivo l’ultimo lavoro in studio “Everyday Life”, o almeno non nell’immediato futuro.

Per promuovere il nuovo album i Coldplay si sono esibiti per due volte in Giordania, ad Amman, all’alba e al tramonto, due momenti della giornata che rappresentano il significato di “Everyday Life”, trasmettendo i concerti in tutto il mondo tramite Youtube. Il luogo è stato scelto perché risulta essere una terrà inusuale per fare concerti e perché rappresenta metaforicamente il centro del pianeta.

Chris Martin spiega che il loro desiderio sarebbe di organizzare concerti usando innanzitutto il più possibile energia solare e rinnovabile, inoltre riducendo l’enorme quantità di plastica solitamente consumata durante gli spettacoli e focalizzandosi infine sul problema più rilevante derivante dai tour, ovvero i numerosi viaggi in aereo della band. L’artista è infatti convinto che il buon esempio dato da personaggi famosi a livello mondiale potrebbe cambiare il mondo di pensare non solo dei fan più fedeli ma di tutte le persone.

Avendo il privilegio di viaggiare in ogni parte del mondo si diventa anche consapevoli che siamo tutti abitanti dello stesso luogo, questa la riflessione di Chris per farci comprendere quanto sia importante rispettare il pianeta Terra, unica casa di tutti noi.

Il sito della BBC mostra inoltre, tramite un grafico a torta, l’impatto che può avere un concerto sull’ambiente, da cui emergono le maggiori cause di inquinamento: la fase di promozione, che comprende anche la struttura del palco e l’intero lavoro di montaggio e smontaggio, e gli spostamenti del pubblico per assistere alla performance.

Queste dunque le valide motivazioni della band che hanno portato a rimandare il tour ad un futuro in cui avranno trovato la soluzione giusta per rispettare l’ambiente, o comunque minimizzare l’inquinamento derivante dalla loro attività, dando un grande contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, obiettivo che non solo perseguono i Coldplay ma sempre più personaggi mediatici. Sarà forse il loro buon esempio ad aiutare la società intera a migliorare?

Ilaria Calò  

Lascia un commento