Roma caput mundi della pulizia: le campagne sui rifiuti di Roma degli anni ’80

| scritto da | ,

A Roma si parla di emergenza rifiuti. Non è la prima volta che il servizio di raccolta si trova al centro di polemiche. Ma questa volta pare che la pazienza dei romani sia davvero finita: come riportato dalla stampa nazionale, il ritmo dei reclami inviati all’Ama (società che gestisce il servizio di igiene urbana) è aumentato. In un anno sono arrivati oltre mezzo milione di reclami e il numero verde della società è continuamente preso d’assalto.

Al di là dei disservizi di Ama, la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti è un tema caro alla capitale fin dagli anni ’80. Ricordate infatti quella pubblicità (progresso, potremmo definirla) in cui Nino Manfredi invita a tenere pulita la città? Oppure quell’altra in cui l’intera squadra della Roma – appena diventata campione d’Italia: era il 1983 – gioca con una lattina e finalmente fa centro nel cassonetto della spazzatura (non della differenziata, per carità, era ancora presto per questo tipo di argomentazioni).

Non ve le ricordate? Bene, allora Envi.info ve le ripropone qui sotto. Le campagne di comunicazione hanno bisogno di tempo. L’importante è non dimenticarsele! Buona visione!

 

Lascia un commento