Lo sapevi che… della zucca non si butta via niente!

| scritto da | , ,

Uno dei simboli dell’autunno per eccellenza è proprio questo insolito prodotto della nostra terra dalla forma tonda, la buccia dura e i colori vivaci.

Come utilizzarla nel modo più ecologico possibile? Ovviamente, cercando di sfruttarne tutte le sue parti!

I semi di zucca: possiedono le stesse proprietà nutrizionali della zucca, quindi, se conservati, possono tornare utili. Puoi cucinarli: dopo averli lavati, scolati e distesi su una teglia (con olio e sale), lasciali tostare in un forno preriscaldato a 150° per 45/50 minuti, girandoli ogni tanto. Ed ecco pronto un piatto gustoso!

In alternativa, puoi riutilizzarli per la semina dell’anno successivo!

La polpa: se non l’hai  già utilizzata per qualche succulenta minestra o crema di zucca, essa può essere utilizzata come base per una golosa marmellata con cardamomo e cacao. In alternativa, se cucinare non è il vostro forte, ma amate prendervi cura della vostra pelle con cure naturali, nulla di meglio che una maschera lenitiva a base di zucca e limone! Basta una fettina di zucca precedentemente lessata, fatta raffreddare e schiacciata con una forchetta, con un’aggiunta di qualche goccia di limone.

La parte esterna: oltre ad essere una delle decorazioni di Halloween più utilizzate, la buccia esterna della zucca può essere utilizzata come oggetto di design anche in tutte le altre stagioni! Una volta scavata bene, basta versarci dell’acqua dentro e apporvi sopra delle candele, ad esempio i lumini. L’effetto di questa lampada tutta naturale è molto elegante e sicuramente originale! Se l’idea non vi garbasse, un’altra opzione valida consiste nell’utilizzarla come zuppiera: se scavata bene, la struttura della zucca è di fatto della forma di una pentola e tiene il calore altrettanto bene, quindi perché non utilizzarla in maniera suggestiva sulle nostre tavole?

 

Di Anna Filippucci

 

Lascia un commento