Una giornata dedicata alla fotografia "ecosostenibile"

| scritto da | ,

Il collettivo fotografico Pigments e l’associazione Riscarti, in collaborazione con Officine Zero e Camera Work, celebrano domenica 30 aprile a Roma il World Pinhole Day, in una location del tutto singolare. Officine Zero (Via Umberto Partini 20, Roma) infatti è un ex-rimessa di treni, al momento animata da un eterogeneo gruppo di artigiani e creativi di varia specie.
Durante l’arco della giornata sarà data ai visitatori la possibilità di esplorare gli spazi delle officine entrando in contatto con la fotografia stenopeica in tutte le sue declinazioni: una mostra collettiva riunirà gli scatti di alcuni fotografi che hanno utilizzato macchine pinhole; un’installazione permanente permetterà ai visitatori di introdursi in una camera obscura e infine un workshop fotografico svelerà i segreti di questa tecnica di ripresa allo stesso tempo semplice e suggestiva.
fotografia_pinhole

Rigenerazione VS obsolescenza

La rigenerazione di aree urbane per metterle in comune, la condivisione di conoscenze e attrezzi da lavoro, giovani e differenti realtà che riprendono i mezzi di produzione artigianale, recuperano i materiali obsoleti, gli scarti, confrontandosi con il contesto cittadino, creando nuove coscienze e conoscenze, è il sintomo che dal basso ci sono segnali di ripresa verso nuove produttività, promosse in chiave sostenibile e orizzontale.
Come Riscarti, l’associazione che contrasta creativamente l’obsolescenza programmata attraverso una kermesse oramai annuale a Roma. Vedere le cose sotto un’altra luce e trasformare lo scarto, l’oggetto apparentemente finito, in una risorsa. Rigenerare gli spazi e recuperare quelle capacità professionali e personali, che ai giorni nostri perdono sempre più valore rimpiazzate dalle nuove tecnologie.
Rendere alle immagini fotografiche la forza e il carattere -che i media e la digitalizzazione hanno banalizzato- durante la giornata mondiale della fotografia stenopeica, la tecnica che riusa semplici scatole nere (dei biscotti, del te, di cartone, etc…) con dei fori, attraverso cui la luce impressiona la carta all’interno, in negativo.
 

Lo scarto sotto un’altra luce

Oltre che sperimentare in senso artistico con l’inafferrabilità della luce e del tempo, gli artisti Luca Anzani, Francesco Demichelis, L. Giorgio Mazzone, Gabriele Serini- FZeroCameraOscura, CameraWork – Associazione di Cultura Fotografica, rappresentano un panorama ampio e selezionato di resistenza analogica, mostrandoci la bellezza delle tecniche e dei processi di creazione artigiane e sperimentali.
Il workshop “Costruisci la tua pinhole camera” è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, senza particolari requisiti. Dopo una piccola introduzione sulla fotografia stenopeica, i partecipanti utilizzeranno semplici scatole,barattoli, forbici e nastro adesivo per costruire le proprie macchine fotografiche pinhole, con materiale riciclato ed ecosostenibile.
Seguirà una parte pratica di scatto, esposizione, sviluppo e stampa delle fotografie realizzate con le proprie pinhole camera. I materiali fotografici verranno forniti dal collettivo Pigments. Le foto realizzate durante il workshop verrano inserite sul sito: http://pinholeday.org/
Il workshop è a sottoscrizione libera. Per prenotarsi scrivere a: pigmentsphotography@gmail.com.
Per conoscere l’evento e il programma del progetto: https://www.facebook.com/events/1557915217553976/; https://www.facebook.com/pigmentsphotography/?fref=ts.
 
 
 
 
 

Lascia un commento