“Richmond Park National Nature Reserve”, il nuovo film narrato da David Attenborough

| scritto da | , ,

Presentato il 25 aprile alla Royal Geographical Society di Kensington il film documentario “Richmond Park National Nature Reserve” (21 minuti di durata) diretto da George Chan, prodotto dagli Amici del Richmond Park, e soprattutto presentato e narrato da quella leggenda vivente del documentarismo naturalistico che è Sir David Attenborough, ha avuto la sua prima messa in onda la sera stessa sul canale televisivo London Live. Ed è ora visibile su Youtube.
attenborough

Un doc a difesa del parco

Costato 40 mila sterline si spera, nelle calorose intenzioni dei produttori, che contribuisca ad innalzare il livello di protezione e conservazione dello storico parco londinese. Il produttore esecutivo e co-sceneggiatore Richard Gray, a riguardo ha dichiarato: “Vogliamo che la gente comprenda meglio che Richmond Park non è solo un parco locale. E’ una riserva naturale nazionale. Ossia è un luogo incredibilmente speciale. In secondo luogo vogliamo che aumenti il numero dei visitatori del parco”.
Il parco reale di Richmond, che appunto non è solo uno dei parchi di Londra, è un giacimento ed una riserva di natura di grande importanza, cui il documentario dà gran risalto. Si trova nei pressi di Richmond upon Thames e con i suoi oltre 9 di chilometri quadrati è il più esteso parco reale di Londra. Ospita centinaia di specie di flora e di fauna. Vi sono in condizioni di libertà, daini e cervi in gran numero; ma anche scoiattoli, conigli e coleotteri. Tra i volatili di pregio il parrocchetto dal collare.
Nel parco sono disseminati anche molti edifici storici di gran pregio. Ad esempio il Pembroke Lodge, che nel 1847 fu impiegato come residenza del primo ministro Lord John Russerl; oppure la White Lodge, un palazzo in stile georgiano, dove ha sede la Royal Ballet School ; nel 1625, mentre il morbo della peste falcidiava Londra, Carlo I di Inghilterra si trasferì nel palazzo di Richmond per evitare il contagio.

Un dettame conservazionistico

Nel corso della presentazione del film, David Attenborough, che dal 1952 vive a poche centinaia di metri dal parco, ha detto: “Richmond Park significa spazio aperto, uccelli, bellezza, natura, tranquillità ed incanto. Voglio che il messaggio del film sia proprio quello che vi viene detto alla fine: Non togliere nulla e non lasciare niente”. Una sorta di dettame conservazionistico, buono per Richmond Park ma anche per un’infinità quantità di altri parchi e riserve naturali.

Enzo Lavagnini

Lascia un commento