Green Day e MeteoLAB: in Valle d’Aosta va in scena l’ambiente questo weekend

| scritto da | , , ,

Il 12 e 13 novembre due eventi per promuovere il rispetto dell’ambiente, attraverso un’alimentazione sostenibile e la conoscenza del clima

 

Una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Domenica 13 novembre ad Aosta si celebrerà il Green Day evento promosso da Regione autonoma Valle d’Aosta (Assessorati Agricoltura e Risorse Naturali, Sanità, Salute e Politiche Sociali, Territorio e Ambiente, Turismo e Commercio, Istruzione e Cultura) Comune di Aosta e Forte di Bard in collaborazione con Associazione Viale Commerciale Conte Crotti, Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon, Institut Agricole Régional, Fondazione Ollignan, Equipe Arc-en-ciel.

Il Green Day coinvolgerà l’area urbana di Viale Conte Crotti, per l’occasione chiusa al traffico, e sarà caratterizzato da diverse iniziative nell’arco dell’intera giornata. L’evento si inserisce nella linea editoriale del format scientifico Meteolab dedicato all’ambiente, alla meteorologia e climatologia che si terrà al Forte di Bard alla vigilia dell’evento, sabato 12 novembre.

 

fdb_banner_greenday

 

In linea con la filosofia dell’evento – pensare all’ambiente partendo da corretti comportamenti nella quotidianità – alle 12.30, verrà organizzato un Green Lunch: i partecipanti dovranno portare cibo, bevande e relative stoviglie da casa autogestendo il momento del pranzo che dovrà essere a base di prodotti del territorio, frutta e verdura. Il green lunch consente una decisa eliminazione dei rifiuti, come tovaglioli di carta, sacchetti di plastica, sacchetti di carta per il pranzo, bottiglie di plastica e imballaggi alimentari. Meglio scegliere contenitori riutilizzabili, lunchbox, tovaglioli e posate riutilizzabili.

 

 

Al Green Day particolare attenzione verrà ovviamente rivolta alla gestione dei rifiuti prodotti nel corso dell’evento, in linea con il decalogo Ecolo-Fête predisposto dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Durante il pranzo il pubblico potrà partecipare Concorso Miglior Piatto green. Sarà premiato il miglior piatto giudicato in base a criteri basati sul gusto, l’originalità, il rispetto del tema dell’iniziativa. Un premio sarà riservato anche al tavolo più green, decorato con maggior gusto e fantasia.

 

meteolab2016banner

 

 

 

 

Giunge invece alla settima edizione sabato 12 novembre 2016, MeteoLab, l’incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e l’Equipe Arc-en-Ciel. Studiosi e appassionati si confronteranno sul tema Meteorologia, Alpinismo e Sport di montagna a partire dalle ore 9.30, nella sala conferenze Olivero del Forte di Bard.

 

Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di:
Augusto Rollandin – Presidente della Regione Valle d’Aosta
Luca Mercalli – Presidente della Società Meteorologica Italiana
Adriano Favre – Fondazione Trofeo Mezzalama
Bruno Brunod – Skyrunner, Team Forte di Bard
Claudio Bastrentaz – Guida Alpina
Sara Ratto – Dirigente Centro Funzionale Regione Valle d’Aosta
Jean Pierre Fosson – Fondazione Montagna Sicura
Luca Cavoretto – medico azienda USL della Valle d’Aosta

 

 

Info e prenotazioni: 39 0125 833816; prenotazioni@fortedibard.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Lascia un commento