Tutto pronto per il 19° FESTIVAL CINEMAMBIENTE di Torino!

| scritto da |

cinemambiente dateLa 19° edizione di CinemAmbiente – il festival che per primo in Italia ha presentato e promosso il cinema ambientale – si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016. Diretto da Gaetano Capizzi e organizzato insieme al Museo Nazionale del Cinema, CinemAmbiente è altresì membro fondatore del Green Film Network. Le numerose pellicole saranno proposte in diverse sezioni: tre competitive (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour), a cui si aggiungono le sezioni fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi. Da ultimo le sezioni “Ecokids”, dedicata ai più piccoli, e “In cordata”, che rende omaggio al cinema di montagna.

La rassegna torna a ricollocarsi nelle sue date storiche, che lo affiancano a due importanti eventi. Il primo è il programma Green Week 2016, che coinvolge per una settimana la città di Torino in iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale. Il secondo è, il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU, il cui tema quest’anno è “Illegal Trade in Wildlife”, per favorire la tutela degli animali selvatici. Per tale motivo il Festival presenta, in anteprima mondiale, la copia restaurata del film del 1966 Nata Libera di James Hill.

Tra i vari momenti della manifestazione, si segnala in particolare Ecokids, importante perché rivolto ai giovani spettatori, ossia agli adulti di domani. Oltre alla proiezione dei film per le scuole e per il pubblico, quest’anno sono infatti previsti diversi laboratori, grazie alla collaborazione tra CinemAmbiente e Xké? Il laboratorio della curiosità – un centro per la didattica delle scienze aperto ai più piccoli. In aggiunta, parecchi film saranno preceduti o seguiti da incontri con ospiti che introdurranno al pubblico l’argomento trattato. È una novità di questa edizione, che mette in luce la tendenza del festival a integrare le proiezioni con dibattiti e interventi di esperti di settore. Nel dettaglio, gli “Ecotalk” saranno tre e vedranno la partecipazione di Luca Mercalli, Walter Facciotto (presidente Conai), Massimiliano Tellini (esperto di economia circolare), Beppe Rovera, Wu Ming 2 e Tiziano Fratus.

Non mancheranno neppure gli Ecoeventi: iniziative pensate per uscire dalle sale e coinvolgere i cittadini direttamente sulle strade e nelle piazze sotto la Mole Antonelliana, come il “Mercato del Bio” (in collaborazione con Coldiretti Piemonte e con il patrocinio del Comune di Torino), “Abi-tanti. La moltitudine migrante” (il work in progress collettivo e itinerante a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea) e, infine, la mostra “In cammino verso Santiago” (nata dal progetto fotografico di Fabio Simone Sebastiano). Inoltre, sarà allestito di fronte al Cinema Massimo (dove si svolge la maggior parte degli incontri) il “Bike me App”: un parcheggio temporaneo per biciclette, a disposizione degli spettatori per tutta la durata della manifestazione.

 

Fabio Dellavalle

Lascia un commento