Economia circolare: una priorità europea. L’appuntamento a Bruxelles

| scritto da | , ,

BruxellesL’economia circolare torna a far parlare di se. Il 21 Ottobre, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, alcuni MEP insieme a diversi stakeholders europei (A.I.C.A., ZWE, ACR+, EEB) hanno organizzato due tavole rotonde con focus l’Economia Circolare, invitando a intervenire i maggiori portatori di interesse del settore.

Obiettivo dell’incontro: capire, a un mese dalla chiusura della consultazione pubblica sulla “nuova e più ambiziosa strategia economica circolare” proposta dalla Commissione, quali sono i risultati, qual è il reale livello di risultati attesi da parte della Commissione, e quale sarà il focus di questa nuova strategia sull’economia circolare.

Interverranno ospiti di rilievo quali Karmenu Vella, commissario UE all’ambiente; Robert Schmit, del ministero dell’Ambiente del Lussemburgo, presidente di turno del semestre europeo; rappresentanti della Commissione Europea, del settore industriale, delle ONG.

Le anticipazioni della Commissione lasciano intendere che l’obiettivo sarà che l’Europa diventi ancora più efficiente dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse, intervenendo su numerosi settori dell’economia, compresi i rifiuti. Come? Attraverso una nuova proposta legislativa sui rifiuti, e con un piano di comunicazione che abbracci l’intera catena del valore, incentrato proprio sull’economia circolare.

Ma l’economia circolare, cosa significa in pratica? A questa domanda risponde il docu-film “Meno 100 Kg – ricette per la dieta della nostra patturmiera”, finalista e vincitore a diversi festival internazionale del cinema ambientale, che verrà proiettato al termine del dibattito. Alcune best practices già attive in Italia, come la Revet, specialista nel recupero della plastica, in Toscana, o Sabox, che ricicla carta e cartone, in Campania, una terra che altrimenti fa notizia solo per i disastri ambientali o gli esempi virtuosi presenti in Piemonte, a partire dal Comune di Dogliani (Cuneo) e dal Consorzio vercellese COVEVAR. Nel corso dell’evento, Roberto Cavallo, autore del docu-film tratto dal suo omonimo libro, presenterà insieme al senatore Andrea Fluttero la sua esperienza di ricerca sull’economia circolare applicata in Italia.

L’evento è aperto al pubblico, ma è necessaria una pre-registrazione. Per info sul programma e su come registrarsi, potete cliccare qui.

di Francesca Davoli

Lascia un commento