Le videostorie dei Comuni Ricicloni: uno storytelling virtuoso

| scritto da | , ,

di Giulia Basilici

comuni ricicloni apertura 2

Il 7 luglio 2015, Roma ha ospitato le premiazioni della 22ma edizione del premio Comuni Ricicloni. L’iniziativa – ideata da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – premia ogni anno i comuni campioni nella raccolta differenziata e nelle pratiche di gestione dei rifiuti. I Comuni Ricicloni sono ormai parte della realtà italiana e un appuntamento sempre più partecipato: nel 2015 sono stati infatti 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata, 192 in più rispetto all’anno precedente. 356, invece, i comuni “Rifiuti free”, che producono, cioè, meno di 75 Kg di rifiuti indifferenziati pro capite.

Il coinvolgimento dei cittadini è stato possibile anche grazie all’innovativo storytelling creato dai Comuni Ricicloni: la possibilità di osservare da vicino le “videostorie dei comuni ricicloni”. Davanti allo schermo del computer, facciamo partire il video e veniamo trasportati nella quotidianità di tanti comuni italiani, da nord a sud, diventando così testimoni del loro impegno sincero, delle loro iniziative virtuose, e delle piccole e grandi difficoltà nell’implementazione della raccolta differenziata, nella gestione dei rifiuti, nelle campagne di pulizia e riduzione dei rifiuti.

La comunicazione attraverso videostorie online che raccontano al pubblico cosa succede di bello e di innovativo in Italia, infatti, aumenta notevolmente il coinvolgimento – anche emotivo – dell’utente internet, fosse anche non particolarmente interessato al tema. Micro-reportage di qualità ci fanno appassionare alle realtà virtuose del Bel Paese, mentre assistiamo ai loro progressi. Questa modalità di comunicazione accorcia le distanze e  avvicina le comunità.

In un racconto semplice, dai toni freschi, una narrazione leggera ci fa identificare con i protagonisti dei video. Una realtà che tocca tutti, da vicino, e spinge anche noi a voler partecipare, a fare la nostra parte, a differenziare…a vivere meglio, in armonia col pianeta.

 

Il premio Comuni Ricicloni

Nata nel 1994, l’iniziativa di Legambiente premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Ad accompagnare la consegna dei premi, il dettagliato dossier Comuni Ricicloni 2015.

Alla premiazione hanno partecipato – come partner del concorso e in qualità di giurati – anche tutti i consorzi CONAI e i Consorzi di riciclo (COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RICREA, RILEGNO), che hanno premiato le realtà che maggiormente si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. CONAI e i Consorzi di riciclo sono soci di A.I.C.A. – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale -, sponsor della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e di Let’s Clean Up Europe in Maggio.

 

 

Lascia un commento