“Mi curo di te”, il programma educativo di WWF e Sofidel

| scritto da |

di Luisa Verolino

“Mi curo di te, il gesto di ognuno per il pianeta di tutti” è un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale realizzato dal WWF in collaborazione con Sofidel – la grande azienda cartaria italiana conosciuta per il marchio Regina – e curato dallo stesso WWF e da CivicaMente Srl.

Questa iniziativa, di durata triennale e completamente gratuita, si basa su un nuovo modo di fare educazione ambientale poiché offre l’opportunità alle classi delle scuole primarie e secondarie di testare le proprie conoscenze attraverso un concorso quiz a premi e vincere tantissimi prodotti utili alla loro classe con marchio WWF – Regina.

Il progetto è nato per rendere consapevoli i giovani fin da piccoli che il gesto di ognuno ha impatto sul pianeta di tutti e si sviluppa per dare spazio a tre particolari temi ambientali: l’acqua, il cambiamento climatico e le foreste.

L’anno scolastico 2014/2015 è stato dedicato ad un approfondimento sul tema acqua, la risorsa che copre circa il 70% del nostro pianeta ma meno dell’1% è utilizzabile per la nostra sopravvivenza.

Per poter partecipare al programma educativo digitale il primo passo è l’iscrizione gratuita sul sito WWF – Educazione Digitale . La registrazione serve per poter utilizzare e scaricare gli strumenti del programma in questione, che sono:

1) una lezione digitale interattiva, dove gli alunni maturano interesse attivo verso la tematica ambientale grazie all’ausilio di giochi e animazioni;

2) le schede di approfondimento, che sono invece rivolte ai docenti e consistono in utili suggerimenti su come affrontare il tema in modo coinvolgente.

Il successo di questo programma, che vede oltre 15 mila iscritti, è misurato anche dalle testimonianze rilasciate dagli alunni e dai docenti, come quella di Manuela di Silvestre, insegnante della V sez.B dell’Istituto A. Rosmini di Roma: “Questo programma permette di lavorare con la classe in modo inclusivo. Tutti gli alunni sono coinvolti attraverso le diverse esperienze e modalità attivate dal percorso educativo e partecipano con entusiasmo. I contenuti di grande importanza sono trattati in modo fresco e piacevole senza essere mai banalizzati”.

Ma sono i pensieri degli alunni contenuti in questo VIDEO che distinguono un programma educativo di successo da uno come tanti.

Lascia un commento