Twitter, partecipazione e sostenibilità: CiAl premia il “Comune Partecipativo”

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Si è concluso da poco il Salone della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi di Milano. A farla da padrone il tema dei processi collaborativi, anche nello spirito del concorso indetto da CiAl (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) e denominato“ Comune Partecipativo”.
2012-11-09-662Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di premiare esperienze collaborative o partecipative realizzate dai comuni italiani e la creatività degli utenti di Twitter. Il concorso si è articolato in due fasi e ha previsto un primo momento in cui le amministrazioni comunali e le organizzazioni che collaborano con i comuni (cooperative sociali, associazioni o centri culturali) hanno presentato alla segreteria organizzativa i loro progetti. Le domande di partecipazione sono state poi selezionate da un giuria che ha individuato dieci iniziative che sono state poi votate dagli utenti di Twitter.

Gino Schiona, direttore CiAl e membro della giuria composta da Andrea Di Turi, Rossella Sobrero e da Antonio Tencati, ha premiato durante il Salone della CSR il progetto vincitore “I Diari della Bicicletta” realizzato dal Municipio V della città di Roma. L’iniziativa è nata dall’assessorato alla mobilità del quartiere capitolino che, con la collaborazione di alcuni cittadini, ha realizzato un itinerario bike-friendly del territorio con l’obiettivo di migliorare e rendere più semplice lo spostamento in bicicletta. CiAl ha premiato questo progetto con tre panchine “REAL13” realizzate con circa 3.400 lattine riciclate e prodotte dal consorzio in collaborazione con ALL+.
Nella sezione dedicata a Twitter, il premio è andato a Natascia Sessa del Comune di Arese (MI) che ha realizzato il tweet più creativo e originale con: “Non dite a mamma che siamo diversi!”.  Il progetto realizzato da questo comune dell’hinterland milanese si intitola “Bim Bum Bam…Pari o Dispari?! e pone l’attenzione sulla lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere.

Social network, partecipazione dei cittadini e sostenibilità per mostrare come facendo rete e collaborando si riesce ad andare lontano! Meglio poi se a bordo poi di una Ricicletta®, la citybike di CiAl realizzata dal riciclo di 800 lattine vinta da Natascia Sessa.

Lascia un commento