“Bottiglia e vasetto binomio perfetto, per tutto il resto cambia cassonetto”

| scritto da |

La Redazione

“Bottiglia e vasetto binomio perfetto, per tutto il resto cambia cassonetto”. E’ questo il claim dell’ultima campagna di comunicazione di Co.Re.Ve., Consorzio per il Recupero del Vetro, concepita allo scopo di diffondere e sensibilizzare i cittadini a svolgere una corretta separazione dei rifiuti d’imballaggio in vetro da destinare alla raccolta differenziata.
Co.Re.Ve. -recependo le direttive europee- si pone infatti l’obiettivo di incrementare la qualità del vetro raccolto e, con essa, la percentuale dei rifiuti d’imballaggio riciclati per attuare un percorso virtuoso che porti benefici ambientali, a partire da un considerevole risparmio energetico. Pertanto per il Consorzio è fondamentale che i cittadini gettino negli appositi contenitori solo bottiglie e vasetti in vetro, per massimizzare così i benefici ottenibili grazie al riciclo: da qui la campagna di comunicazione, sensibilizzazione e informazione.
Per conoscere quali sono gli oggetti si possono considerare “vetro” e quali invece è importante gettare altrove (facendo così una raccolta differenziata “di qualità”) è inoltre possibile visitare il sito www.coreve.it.
Per conoscere più da vicino il lavoro di Co.Re.Ve e le sue esperienze in campo comunicativo sarà possibile seguire la tavola rotonda “An overview on successful communication campaigns” in programma nel pomeriggio giovedì 22 maggio a Roma, nell’ambito del Convegno “Towards a European Circular Economy”, a cui prenderà parte Franco Grisan, presidente di Co.Re.Ve.
L’appuntamento sarà occasione anche per approfondire le migliori esperienze di progetti europei sulla gestione dei rifiuti e sulla comunicazione ambientale: per conoscere il programma e per registrarsi visitare la pagina envi.info/tece14.

Lascia un commento