ROBERTO CAVALLO PER IL COVAR 14 NUOVO VICEPRESIDENTE DELL’ACR+

| scritto da |

la Redazione

Dopo anni di impegno in campo ambientale, dopo i numerosi premi a livello nazionale ed europeo per i progetti di recupero e riciclo nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, per il Covar 14 arriva un altro importante riconoscimento. Roberto Cavallo, in rappresentanza del Consorzio che unisce i 19 comuni dell’area sud della Provincia di Torino, venerdì scorso a Barcellona, è stato eletto alla vicepresidenza dell’ACR+, l’associazione delle Città e le regioni per il riciclo e lo sviluppo sostenibile con sede a Bruxelles. E’ la prima volta che un italiano viene eletto alla vicepresidenza della più importante associazione europea operante nel campo della sostenibilità ambientale.
Roberto Cavallo, presidente della Cooperativa ERICA di Alba (Cn), azienda leader nazionale nel campo della comunicazione ambientale che da anni collabora con il Covar 14 e lo rappresenta nei consessi internazionali, oltre ad essere confermato ancora una volta nel consiglio direttivo (unico membro italiano), è stato nominato vicepresidente insieme a Jean Pierre Hannequart di Brussels Capital Region (Belgio) e presidente uscente, Helder De Oliveira di Ordif (Francia), Fernando Leite della Lipor (Portogallo), Svend B. Poulsen di Odense Renovation (Danimarca). Anche la presidenza, dopo oltre 20 anni, è cambiata: il nuovo presidente di Acr+ è infatti Josep Maria Tost i Borràs dell’ Agència de Residus de Catalunya. Il board appena eletto sarà in carica per due anni.
Spero che questa nomina, che accolgo con gioia e un po’ di orgoglio, sia l’occasione per poter far conoscere anche a livello europeo le attività del Covar 14– afferma Roberto Cavallo-. Questa elezione deve essere un primo passo verso maggiori collaborazioni internazionali e per far contare sempre di più le voci dei paesi del Mediterraneo nell’ambito della promozione della sostenibilità ambientale a livello europeo”.
Il Presidente di Covar 14, Leonardo Di Crescenzo, è particolarmente soddisfatto: “Dopo aver realizzato il miglior progetto europeo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, continuano per noi i riconoscimenti a livello internazionale, un segnale che la direzione del nostro lavoro è quella giusta. Ci rende orgogliosi avere un rappresentante del nostro consorzio al fianco di realtà importanti come Barcellona, Bruxelles, Parigi, Porto e Odense. Ci adopereremo senz’altro perché questa nomina sia per il Covar 14 un’occasione non solo di promozione ma anche di collaborazione e condivisione con realtà diverse dalla nostra ma unite a noi da un sentire comune”.

Lascia un commento